Petroio, bando in arrivo Ma al lavoro c’è l’Empoli

La società del presidente Corsi ha in mente un progetto per riqualificare l’area. Il Comune pubblica un avviso per la gestione nei prossimi dodici mesi

Migration

La gestione odierna da parte dell’Empoli, secondo quanto appreso ieri, dovrebbe andare in scadenza a metà settembre. Così, il Comune di Vinci ha appena pubblicato un nuovo avviso sulla zona sportiva di Petroio, alla base della collina vicino Sovigliana. E’ bene essere precisi, come detto dall’amministrazione: si tratta, tecnicamente, di un avviso di indagine esplorativa per manifestazioni di interesse. Si tratta dell’affidamento diretto della gestione in concessione dell’impianto sportivo di Petroio per 8 mesi, con una opzione di proroga per ulteriori 4 mesi.

Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stato fissato al 9 settembre, di modo da dare continuità alle attività che nel frattempo hanno ripreso slancio a Petroio. Il valore della gestione in senso globale, se cioè si sta a guardare la formula 8 più 4 mesi dell’opzione, è di quasi 98 mila euro. In sostanza il valore si forma così: 65.332 euro per 8 mesi (si tratta sempre del valore stimato) e 32.666 euro per i 4 mesi di eventuale proroga.

A questo punto merita fare un passo indietro, all’inizio dell’anno, quando la giunta Torchia ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione del campo sportivo di Petroio per l’importo di 1.241.662 euro. Una bella cifra, un’altrettanto bella notizia per tanti sportivi – praticanti o semplici appassionati – che frequentavano Petroio per poi doverne fare a meno nel periodo di chiusura. Per comprendere questo bisogna allora bisogna fare un ulteriore salto indietro, all’inizio dell’autunno di due anni fa, quando ormai l’era Covid era vicina ma ovviamente nessuno poteva né saperlo né sospettarlo.

L’impianto era stato chiuso per questioni burocratiche. Certamente, il famigerato 2020 non ha aiutato a trovare soluzioni, poi l’Empoli ha inoltrato la propria manifestazione e gestisce la zona sportiva sino appunto alla metà di settembre, e intanto il Comune ha pubblicato ieri il nuovo avviso. Adesso, secondo quanto riporta l’avviso dell’amministrazione, l’operatore economico che intenda farlo dovrà manifestare l’interesse ad essere invitato alla procedura facendo pervenire al Comune di Vinci entro le ore 10 del giorno 9 settembre apposita comunicazione tramite pec all’indirizzo [email protected]. E’ comunque verosimile pensare che sarà ancora la società del presidente Corsi, che ha lavorato sul campo in questi mesi, a farsi avanti, anche perché l’intenzione è quella di portare sia la squadra femminile che la Primavera a giocare su quel campo.

Andrea Ciappi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro