"Petaloso", la parola inventata da un bimbo conquista la Toscana

Dopo l'apprezzamento dell'Accademia della Crusca, l'argomento diventa trend topic su Twitter. I cinguettii del presidente del Consiglio e del ministro dell'Istruzione Giannini

Il tweet del ministro Giannini

Il tweet del ministro Giannini

Firenze, 24 febbraio 2016 - E anche la Toscana entra nel vortice "petaloso". Anzi, soprattutto la Toscana, visto che la fiorentina Accademia della Crusca ha preso seriamente in considerazione l'introduzione nella lingua italiana della parola coniata da un bambino di una scuola elementare di Copparo (Ferrara). Come la Crusca ha spiegato alla maestra del bambino e al piccolo, non sarà tanto l'istituto, quanto gli italiani a decretare l'eventuale successo della parola.

Se entrerà nel linguaggio comune, allora potrà entrare nel vocabolario. E così in soccorso al piccolo è arrivato il popolo del web, che su Twitter e Facebook ha cominciato a usare la parola "petaloso", fino a farla diventare trend topic su Twitter. Tanti vip e personalità toscane hanno twittato con #petaloso. Tra questi il presidente del consiglio Matteo Renzi.

Ma anche il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro