Per strada in auto, niente papamobile A Palazzo Vecchio prima della messa

Il cardinale Betori: "Forse un giro nella piazza per salutare chi sarà al freddo"

Migration

"E’ previsto che il Papa, che non viene con la papa mobile ma con una semplice auto coperta, possa fare un giro nella piazza di Santa Croce per stare più vicino a coloro che staranno al freddo per partecipare alla messa che lui celebra. Infine io saluterò il Papa alla fine dell’Angelus e poi il Santo Padre partirà direttamente per Roma": lo ha detto il cardinale arcivescovo Giuseppe Betori, a proposito della visita di Papa Francesco domenica prossima a Firenze. "Non abbiamo ancora indicazioni sul percorso del Papa, credo che il tragitto potrà essere non molto diverso da quello del 2015: il Santo Padre atterrerà allo stadio Ridolfi e poi dovrà raggiungere Palazzo Vecchio. Una scelta già fatta è che il Papa preferisce la modalità di venire con una semplice auto chiusa e poi saluterà la gente. La piazza sarà la prosecuzione della basilica e assicureremo la distribuzione della Comunione a chi lo vorrà".

Per evitare problemi di traffico "i vescovi useranno il ’cavallo di San Francesco’ - sorride Betori - ovvero faranno a piedi gli spostamenti in città" tra Santa Croce, dove si terrà la messa, il complesso di Santa Maria Novella, dove si riuniscono, invece, i vescovi e Palazzo Vecchio dove si tengono gli incontri tra i sindaci del Mediterraneo.

"Tutta Firenze è interessata e coinvolta, innanzitutto perché mette a disposizione i luoghi simbolo della sua cultura e della sua identità: Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, il teatro del Maggio Musicale, Santa Croce. A questi si aggiungono altri luoghi che vengono coinvolti perché cercheremo di offrire ai vescovi un’immagine della nostra Chiesa e della nostra città".

Duccio Moschella