Pd, Nardella prende tempo Ma l’accordo con Bonaccini sembra ormai quasi fatto

Ieri il post su Fb del sindaco: "Il destino della casa comune viene prima dei destini individuali". Fitta rete di contatti per allargare l’alleanza degli amministratori. Ieri il pranzo con Giani

Migration

Dario Nardella prende ancora tempo e non scioglie la riserva sulla sua possibile corsa per la leadership del partito al congresso nazionale del Pd. Ieri però potrebbe aver siglato una nuova pace a pranzo con il governatore Giani, anche sul rinnovo della segreteria regionale, poi in serata il lungo post su Facebook con l’ennesima promessa di far sapere presto la sua decisione. I boatos interni al partito e agli staff del sindaco e del presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini, che si è già candidato nella corsa per il segretario, suggeriscono che l’accordo fra i due sia sempre più vicino e lo testimonia la fitta rete di contatti che da giorni i due si stanno scambiando. A giorni è attesa anche la loro piattaforma programmatica.

"Sento su di me la responsabilità non semplice di contribuire da protagonista a questa lunga e difficile avventura, convinto più che mai che il destino della casa comune venga ben prima dei nostri destini individuali – ha scritto Nardella – anche per questo è forte il desiderio di ringraziare le tante persone che da tutto il Paese mi stanno dimostrando stima, amicizia e affetto sincero. Per me la politica non può prescindere dai rapporti umani. con loro prima di tutto condividerò molto presto i prossimi passi, con riferimento al tipo di impegno che potrò mettere nel congresso". "In queste settimane – ha ribadito – ho lavorato con impegno partendo dalle idee e da un confronto serio e rispettoso. L’ho fatto avendo sempre presente il compito primario del governo di Firenze". Compito che il sindaco è chiamato a onorare ancora per un anno e mezzo, magari gestendo contemporaneamente un ruolo importante nel partito anche in vista del prossimo importante appuntamento elettorale con le Europee.