Ubriachi e drogati alla guida, numeri choc a Firenze: un solo posto di blocco ne scova 31

Il maxi controllo nella notte tra venerdì e sabato sul lungarno Aldo Moro. Via le patenti e decurtati in una serata oltre 300 punti

La polizia stradale all'opera

La polizia stradale all'opera

Firenze, 12 settembre 2022 - Una campagna straordinaria di controlli sugli automobilisti da parte della polizia stradale di Firenze insieme unitamente ai colleghi di Pistoia e Prato, con il personale della Questura fiorentina, della polizia municipale di Firenze e con l’ausilio di un laboratorio di analisi mobile. C'era anche Barak, il cane poliziotto dei cinofili della Questura di Bologna.

La notte tra venerdì e sabato scorso è stato effettuato un maxi controllo su lungarno Aldo Moro, con il traffico che è stato dirottato nel parcheggio del piazzale Alcide De Gasperi. Gli automobilisti sono stati controllati con il “precursore”: 24 sono risultati positivi all’alcooltest con un tasso superiore al limite consentito di 0.5 g/l. Per loro è scattato il ritiro della patente. Dei conducenti sanzionati, 18 sono stati anche denunciati in quanto superavano il limite di 0.8 g/l. Oltre alle patenti di guida ritirate, sono anche stati sottoposti a sequestro amministrativo due veicoli.

Sono invece sette i conducenti risultati positivi al test delle sostanze stupefacenti: anche per loro è scattato il ritiro della patente.

Grazie poi al dispositivo Targa System della Municipale sono state contestate quattro omesse revisioni e una mancata assicurazione. Complessivamente sono stati decurtati 310 punti dalle patenti (10 a testa). Inoltre, tra i 31 automobilisti ai quali è stata ritirata la patente, 5 sono risultati positivi sia all’alcool che alla droga; tre erano anche neopatentati: per questi ultimi, sanzioni maggiorate.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro