Firenze nascosta: aperto al pubblico il passaggio segreto di Palazzo Medici Riccardi

Il 19 e il 23 maggio Palazzo Medici Riccardi svela due gioielli nascosti: da un passaggio segreto si potrà accedere alla Libreria Seicentesca

Palazzo Medici Riccardi, il cortile di Michelozzo

Palazzo Medici Riccardi, il cortile di Michelozzo

Firenze, 16 maggio 2022 - Il 19 e il 23 maggio, dalle 14.30 alle 16.00, sarà possibile visitare Palazzo Medici Riccardi accedendo anche ad un "passaggio segreto", nascosto dietro ad armadi intagliati e dorati, che collega la Galleria degli specchi e la Libreria. Entrambe le aree del palazzo sono state affrescate da Luca Giordano e vantano decori, arredi e stucchi barocchi di grande pregio.

L'iniziativa, organizzata dalla Città metropolitana e dalla Biblioteca Riccardiana in collaborazione con Muse, raccoglie due ambienti considerati gemelli, che fanno parte l'uno del percorso museale e l'altro della Biblioteca Riccardiana. Nelle sale adiacenti, anch'esse affrescate verso la fine del Seicento, si trova invece la Biblioteca Moreniana, che ospita il fondo librario creato dal collezionista Domenico Moreni e poi ampliato da Pietro Bigazzi: un vero e proprio tesoro per bibliofili ed appassionati di letteratura.

Nelle due giornate si terranno delle visite che, a partire dal nucleo originario del palazzo e dal cortile delle colonne, proseguiranno tra le sale del percorso museale, fino ad arrivare alla Biblioteca Riccardiana. Qui, eccezionalmente per questa occasione, i visitatori potranno accedere alla speculare Libreria grazie ad un passaggio nascosto, che permetterà di approfondire la storia di queste stanza, apprezzarne la raccolta e concludere il percorso con gli altrettanto preziosi ambienti della Biblioteca Riccardiana.

Le visite avranno una durata di un'ora e un quarto e, visto il numero limitato dei posti disponibili, sarà obbligatoria la prenotazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro