"Parsifal" di Filiberti Dal Globo d’oro al "Mistero luminoso"

Migration

Stasera, alle 19.30 al cinema Principe, verranno presentati un libro e un film molto speciali. Il film – in programma alle 20.30 circa – è "Parsifal" di Marco Filiberti, regista premiato con il Globo d’oro speciale e con il premio della critica all’Out Fest di Los Angeles.

"Parsifal" è un film grandioso, un’opera d’arte totale che abbraccia pittura, musica, filosofia, mitologia, film di molteplici scintillii di significato e di grande bellezza figurativa.

Il libro, che commenta il film e ne illustra la genesi, si chiama "Il mistero luminoso", è corredato da molte splendide foto di Francesca Cassaro e verrà presentato, alle 19.30, dallo stesso autore del film insieme allo scrittore e studioso di esoterismo Luigi Pruneti.

"Questo film rappresenta per me una rinascita, dopo momenti disperati", dice Marco Filiberti. "Mi era crollato tutto addosso, ciò che chiamiamo realtà si stava sbriciolando davanti a me. Ma, quasi miracolosamente, il 13 luglio 2017, mi sono svegliato con questo film tutto chiaro in testa, dall’inizio alla fine. L’ho scritto in 18 giorni, come abitato da una forza non mia. Poi, piano piano, il progetto produttivo ha preso forma".

"Il mito di Parsifal mi ha sempre sedotto - dice Filiberti -. Parsifal è l’eroe di un poema del 1175 di Chrétien de Troyes, romanzo cavalleresco per eccellenza, ed è la prima opera che parla del sacro Graal, il calice dell’ultima cena di Cristo. Ma dentro questo eroe puro, Parsifal, c’è un caleidoscopio di personaggi: l’Idiota di Dostoevskij, ma anche aspetti dell’esperienza di Cristo. Così come nel film ci sono molteplici riferimenti letterari, filosofici, pittorici".

Giovanni Bogani

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro