Parchi, svago, arte e lezioni Le nuove regole subito attive

Vietati zaini e borse nei musei, nelle scuole di musica permesse soltanto lezioni individuali Obbligo di mascherina e distanza di almeno un metro al Luna Park. Il piano della Regione

Migration

Firenze, 23 maggio 2020 - Alle norme per il "Rilancio" dettate dal premier Conte mancano i dettagli così ieri un’ordinanza della Regione ha dettato, dopo una fitta serie di incontri con le categorie interessate, le linee guida anti-covid per riaprire lunapark e spettacoli viaggianti, per musei e parchi archeologici, per acquari con spazi espositivi al chiuso e giardini zoologici. Ma ci sono anche le attesissime disposizioni per accompagnatori e le guide turistiche, alpine e ambientali, le biblioteche e gli archivi. Infine il via libera, dal 3 giugno, alla possibilità di entrare in Toscana per raggiungere le seconde case utilizzate per le vacanze. A spiegare le misure è stato l’assessore alla presidenza, Vittorio Bugli che ne ha già annunciate altre per campeggi e parchi tematici. Lunedì invece nuovo incontro con i balneari. "E stiamo lavorando – ha aggiunto – per anticipare la riapertura".

Meno posti sulle giostre del lunapark vista la distanza di un metro (ma La Regione insiste nel consigliare il metro e ottanta). Obbligo di mascherina, pannelli di separazione alla cassa, gel o guanti monouso per tutti. Uscite ed entrata di ogni attrazione dovranno essere separate, mentre ambienti e strutture dovranno essere igienizzati (anche solo con candeggina) più volte al giorno.

Anche nei musei il consiglio è la distanza di un metro e ottanta. Mascherine e gel igienizzante e per ridurre il rischio assembramenti meglio ampliare gli orari o far entrare su prenotazione. Borse e giacche al guardaroba. In caso di sanificazione le opere d’arte dovranno essere protette.

Norme simili anche per archivi e biblioteche. Per consultare i libri guanti monouso. L’ingresso è limitato a una sola persona per nucleo familiare. Prevista una quarantena, di almeno 10 giorni per i libri che usciranno dalla biblioteca.

Infine le guide turistiche, i gruppi accompagnati dovranno utilizzare la mascherina: sempre in spazi chiusi,ma anche all’aperto quando non sarà possibile mantenere la distanza di almeno un metro (raccomandato, anche in questo caso, il metro e ottanta). I partecipanti potranno essere sottoposti al controllo della temperatura. Audioguide e supporti informativi disinfettati prima di ogni utilizzo.

Primo importante spiraglio per le scuole di musica e di danza. Possono riprendere le lezioni individuali. Via anche ai corsi sempre individuali di pittura, fotografia, recitazione e lingue straniere.

Paola Fichera

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro