Firenze, la mappa dei parcheggiatori abusivi: ecco dove cercano di agire

Sono stati diversi, in questi anni, i blitz delle forze dell'ordine per cercare di estirpare il problema

Indagine sui parcheggiatori abusivi (Foto archivio New Press Photo)

Indagine sui parcheggiatori abusivi (Foto archivio New Press Photo)

Firenze, 13 gennaio 2020 - Non sono pochi in questi anni i blitz delle forze dell'ordine per cercare di estirpare la piaga dei parcheggiatori abusivi a Firenze. Diverse le zone della città che sono state interessate dai controlli di polizia e polizia municipale. Ma il fenomeno non è stato mai davvero debellato. L'inchiesta di lunedì 13 gennaio svolta dalla Polizia Municipale vuole dare una spallata al problema.

Segnalazioni sono arrivate in questi mesi da piazza Savonarola, dove a maggio 2019 due irregolari sono stati multati.

Un altro intervento è avvenuto a maggio del 2018. Quando la stessa Polizia Municipale fece fioccare multe e denunce, una anche per resistenza a pubblico ufficiale. Le zone interessate in quel caso furono quelle di lungarno della Zecca Vecchia, piazza Piave, piazzale Donatello, viale Matteotti, piazza Brunelleschi e piazza Isidoro del Lungo. 

Nel febbraio del 2018 ad essere "pizzicati" mentre chiedevano l'obolo agli automobilisti furono due parcheggiatori rumeni: avvenne nel parcheggio dell'ospedale ex Iot Palagi. 

Nel maggio 2017 La Nazione raccontò il "mestiere" del parcheggiatore abusivo, documentato con un video da alcuni cittadini che volevano porre l'accento su questa attività illegale. "Offriamo un servizio alla città", dissero allora i parcheggiatori abusivi di piazza Vittorio Veneto quasi in segno di sfida. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro