Palazzetto dello sport, finalmente insonorizzato

Via libera dalla giunta comunale al progetto esecutivo, con interventi da oltre 145 mila euro che inizieranno la prossima estate

Migration

di Sandra Nistri

Via libera della giunta comunale al progetto esecutivo per le opere di insonorizzazione acustica del Palazzetto dello sport di viale Machiavelli, opera attesa da tempo per uno degli impianti sportivi più frequentati sia per attività scolastiche che per i corsi promossi da società sportive. In particolare l’intervento in ponte ha come obiettivo il miglioramento del comfort per gli atleti che utilizzano la struttura attraverso l’abbattimento del riverbero acustico che si manifesta durante le attività sportive, sia competitive che di allenamento, oltre che per eventi pubblici programmati all’interno dello spazio dall’amministrazione comunale. Inconveniente particolarmente fastidioso soprattutto con grandi presenze. Per poter centrare lo scopo si prevede l’installazione di una serie di pannelli in grado di mitigare l’impatto acustico in copertura e di altri pannelli a parete di dimensione variabile applicati con collante a presa rapida nelle zone più alte e meno visibili rispetto alle prospettive del campo da gioco. Altri pannelli a parete, di forma esagonale, saranno poi sistemati nelle pareti laterali confinanti con le gradinate degli spettatori e altri ancora, di dimensioni più grandi, sulle pareti estreme del campo da gioco. Un intervento a tutto tondo che dovrebbe consentire di cancellare i fastidiosi ‘rumori di sottofondo’ e di insonorizzare l’impianto.

L’importo complessivo per l’opera, è di 145mila euro ma i lavori non saranno effettuati subito come specifica l’assessore ai Lavori pubblici Claudia Pecchioli: "Con questo intervento – sottolinea - andiamo avanti nel lavoro di miglioramento dei nostri impianti per consegnare a società e appassionati spazi sempre più confortevoli e funzionali alle tante attività sportive presenti nella nostra città. Il Palazzetto è una struttura molto importante, un bene comune da conservare e valorizzare. Avvieremo ormai i lavori la prossima estate dopo la fine della stagione sportive, così da non interferire con le attività". Il Palazzetto di viale Machiavelli, intitolato a Vinicio Tarli, è stato realizzato nel 1984 e, nel tempo, è stato oggetto di diversi interventi di manutenzione: nel 2018 fra l’altro, grazie alla sponsorizzazione di Eli Lilly, era stata installata la nuova pavimentazione in parquet.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro