Over 60, da giovedì in Toscana vaccino libero. Negli hub non servirà la prenotazione

Indicazione del presidente Giani alle Asl. Per gli altri 30mila dosi aggiuntive

Hub vaccinale

Hub vaccinale

"Vaccinare, vaccinare, vaccinare". Il governatore toscano Eugenio Giani ormai ripete la frase come un mantra. Grazie alle forniture aggiuntive, nei prossimi giorni la Regione metterà a disposizione ulteriori 30.000 posti per vaccini Pfizer e Moderna nelle agende.

"Sono molto contento che negli ultimi tre giorni la Toscana abbia effettuato 35-36mila vaccinazioni di media al giorno – dice Giani – Sono soprattutto i giovani stanno mostrando una voglia di vaccinarsi, spinti anche dall’obbligo del Green pass per molte attività: da ieri possono prenotarsi anche con l’opzione ‘last minute’ e vaccinarsi il giorno seguente".

Vaccinazione fondamentale, spiega Giani, rispondendo alle polemiche no vax. E visto l’andamento del contagio che ha ripreso a correre la necessità di proteggere le fasce più a rischio, arriva una novità per gli over 60. "Visto che complessivamente al momento la percentuale di popolazione ultrasessantenne che ha ricevuto il vaccino supera l’80%, la Toscana intende facilitare le modalità di accesso alla vaccinazione", spiega Giani.

A tal fine la giunta regionale ieri ha dato indicazioni di garantire libero accesso agli hub alla popolazione over 60, quindi senza prenotazione. A partire da giovedì dunque gli hub dovranno garantire dosi di Johnson & Johnson per rispondere alle richieste di chi si presenterà. Anche se c’è un problema tecnico da superare: il rischio spreco, dato che una fiala di vaccino Johnson & Johnson contiene 10 dosi. Si ipotizza anche la possibilità di tusare un vaccino diverso.

Ilaria Ulivelli

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro