Ort: Rustioni lascia l'incarico di direttore artistico

Dal primo febbraio Daniele Spini direttore artistico

L'Orchestra regionale della Toscana (foto Marco Borrelli)

L'Orchestra regionale della Toscana (foto Marco Borrelli)

Firenze, 23 gennaio 2023 - Cambio al vertice dell'Ort. Daniele Rustioni lascia il suo incarico di direttore artistico dell'Orchestra della Toscana. Al suo posto arriva Daniele Spini. È quanto rende noto la Fondazione Ort il cui cda si è riunito "per esaminare le dimissioni" del maestro Rustioni. I motivi dell'addio di Rustioni, si spiega in una nota, "derivano dal fatto che il 2023 sarà per l'Orchestra della Toscana un anno fondamentale. Davanti a sé ha il più importante cambiamento dalla sua creazione, ovvero da 43 anni a questa parte. Sono stati o stanno per essere pubblicati numerosi bandi di concorso per coprire ben 10 posizioni di prime parti. Una vera e propria rivoluzione, un duro processo che cambierà il volto dell'Ort".

Per far fronte a tutto ciò, il cda aveva chiesto a Rustioni "una presenza più cospicua a Firenze", che però, a causa della sua "intensa attività di direttore d'orchestra internazionale", il maestro "non è in grado di assicurare". Così, "per senso di responsabilità e per l'attaccamento affettivo che lo lega alla nostra istituzione, ha pensato dunque di fare questa scelta".

Il cda "ha accolto con dispiacere le dimissioni comprendendo e condividendo pienamente le ragioni che hanno indotto il maestro a rassegnarle. Nell'apprezzare l'operato e l'attaccamento istituzionale del maestro, il consiglio ha al contempo ritenuto opportuno procedere immediatamente con la sua sostituzione", deliberando all'unanimità la nomina del professor Daniele Spini nel ruolo di direttore artistico dal primo febbraio per il prossimo biennio.

"Sono onorato di succedere a un musicista che ammiro - le parole di Spini - in un'istituzione gloriosa che servo già da quasi un anno in collaborazione intensa e felice con la direzione artistica lungimirante e vincente di Daniele Rustioni".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro