Orari sballati e ritardi, proteste bus La metrocittà: "Sistemeremo tutto"

Dagli studenti di Impruneta diretti al Gobetti Volta ai pendolari che utilizzano il 31 e 32: polemiche e promesse

di Manuela Plastina

Dopo 7 giorni di scuola, si fanno i conti sulle linee bus: il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei ha raccolto le segnalazioni arrivate dai suoi cittadini-studenti che prendono il mezzo pubblico per andare a Bagno a Ripoli e Firenze sud. Se per l’Elsa Morante di via Chiantigiana paiono non esserci grossi problemi, la situazione è ben diversa per i tanti studenti del Gobetti Volta di Bagno a Ripoli.

Calamandrei ha scritto una lettera al gestore Autolinee Toscana e alla Città metropolitana chiedendo delle variazioni "che non comportano un aumento chilometrico, ma uno spostamento di qualche minuto sulla tabella oraria che migliorerebbe la vita dei nostri ragazzi".

La linea 85 parte alle 7,02 da piazza Accursio. "Basterebbe invertire le corse del 39A e 39B e posticipare la partenza dell’85 alle 7,10, in coincidenza con l’arrivo dell’altro mezzo, per permettere anche a chi sta a nord di Impruneta di usufruirne per andare a scuola in tempi congrui". Problemi poi per gli orari di uscita: "I mezzi fino ad oggi sono passati da tabella oraria prima del suono dell’ultima campanella, con studenti costretti ad aspettare un’ora per il mezzo successivo. Dovrebbero essere riprogrammati per dare 10 minuti di comporto per uscire di classe e arrivare alla fermata". Sarà fatto, risponde Francesco Casini quale consigliere delegato della Metrocittà al trasporto pubblico. "In accordo con Autolinee, i bus passeranno alle 13 e alle 14 per essere funzionali agli orari scolastici. Siamo in contatto con la scuola per tenere sotto controllo la situazione".

Non solo gli studenti, ma anche tanti lavoratori in queste settimane lamentano disservizi nei bus urbani. "Sono 20 anni che uso il 31 e 32 per andare a lavoro e arrivavo sempre in orario, salvo casi eccezionali – dice Simona, cittadina della parte ripolese di Ponte a Ema -. Negli ultimi 3 mesi sono arrivata tardi 6 volte. Spesso le corse saltano, passano bus "Fuori servizio", la domenica devo prendere il taxi per andare a lavoro. Ho vicini di casa che partono 2 ore per non fare ritardo". Casini ha raccolto anche le loro segnalazioni.

"E’ un problema generalizzato su tutte le linee fiorentine che passano da san Marco, dove ci sono cantieri per la tramvia. Abbiamo aperto un tavolo con l’assessore fiorentino Giorgetti e Autolinee Toscane per migliorare la qualità del servizio".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro