’Ora parlami d’amore’, una danza Giulietta e Romeo si reincarnano

Migration

Si intitola "Ora parlami d’amore" lo spettacolo che andrà in scena domani e venerdì 8 aprile alle 21 al Teatro Cantiere Florida, in prima nazionale. Un debutto non come tutti gli altri, ma con audiodescrizione poetica per non vedenti: è questo il nuovo spettacolo di Adarte, e con la coreografia di Paola Vezzosi.

La scena si apre con un immaginario post-mortem di chi si amò “da morire”: Giulietta e Romeo.

Le due anime reincarnano, in una presenza intermittente e discontinua, l’amore folle che li mosse in vita. Sul palcoscenico un’alternanza scoordinata di vita-morte che conduce ad altre storie di passione, di lutto, di gioia e di paura. Qui Eros è il motore propulsivo che alimenta l’energia vitale del corpo e del suo movimento. Che si cerca, ma spesso capita che il tempo dell’amore risponda a regole sue, sa esplodere nell’attimo, si logora nei giorni, si riaccende dopo spento. Ma il fuori-sincrono, la dissonanza sono le vesti temporali in cui può scivolare la sua fugace armonia. La misura dell’amore offre un panorama di taglie disparate, dove la proporzione non è la regola. Un appiglio con la nostra quotidianità: perchè di amore si parla tanto, piangendo o ridendo.

Thanatos, la morte: il motore di arresto a cui il corpo risponde obbediente:la morte è l’evento più democratico dell’universo, spetta a tutti gli esseri viventi, nessuno escluso, e si distribuisce in egual misura: ciascuno di noi come vive così muore una volta sola. Il lutto è di chi resta e ha un suo rumore, ma di morte si parla poco, gridando o sottovoce.

Di Paola Vezzosi va ricordato che è coreografa, danzatrice, autrice di spettacoli di danza contemporanea, e direttrice artistica di Adarte, compagnia sostenuta dalla Regione Toscana e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dopo anni di formazione classica, si è perfezionata nelle tecniche di danza contemporanea e viene ammessa, all’Accademia Isola Danza - Biennale di Venezia, diretta da Carolyn Carlson dove studia con maestri di fama internazionale. Assieme a lei ha collaborato a progetti e promozioni per la danza. Da non perdere.

Titti Giuliani Foti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro