Maxioperazione antidroga, arresti e tonnellate di cocaina sotto sequestro

Sgominato cartello albanese che trafficava in cocaina a livello europeo

Polizia (foto di repertorio)

Polizia (foto di repertorio)

Firenze, 17 settembre 2020 - Decine di arresti, sequestri di tonnellate di cocaina e di milioni di euro: è il risultato della maxi operazione internazionale antidroga della Polizia di Stato ''Los Blancos'', coordinata dalla Procura della Repubblica di Firenze, che ha interessato il capoluogo e altre città italiane, oltre a numerosi Paesi esteri e che ha permesso di sgominare il cartello criminale considerato leader dei gruppi albanesi specializzati nel traffico di droga in ambito continentale.

Il marchio impresso sui panetti di droga del cartello albanese
Il marchio impresso sui panetti di droga del cartello albanese

La complessa attività investigativa è stata condotta nell'ambito di un Joint Investigation Team costituito dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, dalla Squadra Mobile di Firenze, dalla F.I.N.E.C. olandese e dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, con il coordinamento di EUROJUST ed EUROPOL, della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e della Direzione Centrale della Polizia Criminale.

La maxioperazione ha consentito di ricostruire le dinamiche del cartello albanese, denominato 'Kompania Bello', dedito all'importazione dal Sudamerica di enormi partite di cocaina, finanziate da importanti gruppi di narcotrafficanti operanti in tutta Europa.

In carcere sono finiti trenta albanesi ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, detenzione e spaccio di droga. In cinque anni di indagini sono stati sequestrati oltre 5 milioni e mezzo di euro e quasi 4 tonnellate di cocaina.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro