Scandicci, operai sulla gru per protesta contro il datore di lavoro

A cercare di convincere gli operai ascendere dal pericoloso luogo dove si erano sistemati, anche il vicesindaco, Andrea Giorgi

Scandicci, 25 maggio 2022 - Tre operai edili si sono arrampicati su una gru per protestare contro il datore di lavoro. Succede a Scandicci in un cantiere all’incrocio tra via pisana e via della pieve. Sul posto i vigili del fuoco, polizia municipale e carabinieri.

A cercare di convincere gli operai ascendere dal pericoloso luogo dove si erano sistemati, anche il vicesindaco, Andrea Giorgi. Non si tratta del primo episodio del genere in via della pieve dove tempo addietro in un altro cantiere altri operai avevano fatto ricorso a questa singolare forma di protesta per tutelare i loro diritti.

I tre operai saliti sulla gru in segno di protesta sono stati convinti a scendere intorno alle 11 dopo aver raggiunto un accordo tra le parti. Nel corso delle operazioni  di messa in sicurezza e allontanamento dal cantiere dei tre operai è scoppiata una rissa, sono state coinvolte almeno 5 persone che sono arrivate alle mani prima di essere separate della forze dell'ordine. Nello scontro, il titolare di una delle ditte è rimasto contuso e trasportato all'Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze per una ferita allo zigomo destro. Sono in corso ulteriori verifiche sia per l'azione di protesta sulla gru sia per la lite successiva.

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro