Omicidio Ciatti, i familiari: "Noi cerchiamo giustizia e che sia vera e seria"

Le parole di Luigi Ciatti, padre di Niccolò al termine dell'udienza davanti alla III Corte di Assise di Roma

Niccolò Ciatti, ucciso in una discoteca a Lloret de Mar

Niccolò Ciatti, ucciso in una discoteca a Lloret de Mar

Firenze, 8 giugno 2022 - Si è aperta questa mattina l'udienza del processo italiano sull'omicidio di Niccolò Ciatti, il 22enne di Scandicci pestato a morte la notte tra l'11 e il 12 agosto del 2017 in una discoteca di Lloret de Mar, in Spagna, dove si trovava in vacanza con un gruppo di amici. 

Davanti i giudici della III Corte d'Assise di Roma, questa mattina il legale del ceceno Rassoul Bissoultanov, già condannato in Spagna nel processo parallelo, ha chiesto di chiudere il processo in Italia, per il bis in idem, alla luce della sentenza di primo grado pronunciata la scorsa settimana dai giudici spagnoli che hanno condannato il ceceno per omicidio volontario aggravato.

"Questa richiesta va rigettata - ha detto il pubblico ministero di Roma,  Erminio Amelio - se la Corte dovesse accogliere questa richiesta manderebbe al macero quanto fatto finora. Le autorità spagnole non intendono arretrare di un millimetro. Vi chiedo di dare celerità a questo processo. Il caso è successo in Spagna ma le conseguenze le sopporta questa famiglia, che si è trovato con un figlio barbaramente ucciso. Come nel caso Regeni ucciso in Egitto le conseguenze le subiscono le famiglie in Italia. Il nostro sistema ci consente di andare avanti e dobbiamo essere in grado di dare una risposta dello Stato Italiano, dei giudici italiani. La Spagna ha avuto per 4 anni in custodia Bissoultanov, che è stato poi liberato, e ha deciso di fare il processo dopo cinque anni. La famiglia Ciatti si è rivolta ai giudici italiani e aspetta una risposta celere. Questo processo va fatto e anche speditamente."

I giudici della Terza Corte d'Assise, presieduta da Antonella Capri, sentite le parti si sono riservati di decidere sulla questione posta dalla difesa e la decisione arriverà entro la prossima udienza fissata per il 22 giugno.

"Noi cerchiamo giustizia, una giustizia vera e seria. Credo che sia molto importante velocizzare questo procedimento. Le indagini fatte in Italia sono state serie e potrebbero portare a una condanna giusta". Così al termine dell'udienza davanti alla Corte di Assise di Roma Luigi Ciatti, padre di Niccolò. 

"Quella sera c'erano tre ceceni e in Spagna uno di questi non è stato mai identificato. in Italia le prove le hanno trovate in Spagna non le hanno neanche cercate. Il verdetto in Spagna - ha detto il padre di Niccolò dopo la sentenza, dello scorso 3 giugno, del processo spagnolo arrivata che prevede una condanna per omicidio volontario aggravato compresa tra i 15 e i 25 anni di reclusione - è stato favorevole per un imputato e per Bissoultanov aspettiamo di conoscere la pena. Non posso pensare che venga liberato dopo 15 anni" ha aggiunto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro