Olimpiadi Metropolitane Lo sport accende la città

Quasi novecento atleti in gara in tredici discipline, dal calcio al nuoto. Da Antognoni pergamena alla memoria di Paolo Rossi consegnata alla moglie

Migration

di Francesco Querusti

Sulle note dell’inno d’Italia e al suono delle chiarine del Gonfalone sono state inaugurate ieri le Olimpiadi metropolitane. Svetlana Korytova e Gianni De Magistris hanno acceso il braciere che vuol significare la speranza di una ripartenza per tutto il mondo dello sport. La staffetta con la fiaccola olimpica è partita da Palazzo Medici Riccardi per arrivare in piazza della Signoria, guidata da Gianni Lonzi e Antonella Ragno insieme a tanti giovani atleti nel ruolo di tedofori. Alla presenza di numerose personalità, fra cui i senatori Bonafede e Lotti, è stata Caterina Cavalieri a leggere il giuramento; subito dopo don Massimiliano Gabbricci, oltre a benedire l’evento, ha ricordato che lo sport è vita e fratellanza.

La presentazione ufficiale delle Olimpiadi metropolitane è stata fatta dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dal consigliere delegato Nicola Armentano, che hanno rivolto parole molto significative sul grande valore dello sport e sull’importanza di questa manifestazione che coinvolgerà oltre 860 atleti, impegnati in 13 discipline sportive, con 168 gare o esibizioni, 20 sono i comuni del territorio dove si svolgono le gare. "La speranza – afferma Armentano – è che la manifestazione rappresenti un momento di ripresa effettiva delle attività sportive, con cui lasciarsi finalmente alle spalle il lungo periodo di stop, ma anche un’occasione di crescita per i giovani e le nostre Comunità. Magari da replicare in successive edizioni in cui i Comuni della città metropolitana potranno competere tra loro, non solo per arricchire il proprio medagliere, ma con finalità di aggregazione e inclusione sociale, salute e benessere psicofisico legate sempre più alla promozione sportiva".

Un momento particolarmente emozionante è stata la consegna da parte di Giancarlo Antognoni di una pergamena alla memoria di Paolo Rossi, alla moglie Federica Cappelletti. Pablito è stato ricordato come grande campione, ma soprattutto per le sue doti umane, per la disponibilità e il rispetto verso gli altri, sempre con un sorriso e un consiglio per tutti.

Oggi prendono il via le gare delle Olimpiadi Metropolitane dello Sport, promosse dalla Città Metropolitana di Firenze, con il Coni Toscana e il Comitato regionale del Cip paralimpico, parte organizzativa della Uisp. Le principali discipline sportive saranno rappresentate dal calcio, basket, pallavolo, nuoto e tennis, con partecipazione riservata alle categorie più giovani (da under 15 fino ad under 18), che più di altre hanno sofferto il lungo blocco delle attività dovuto all’emergenza epidemiologica, ma vi sarà spazio anche per i non giovanissimi nelle competizioni di tennis tavolo, bridge, scacchi, bocce. Inoltre, un ruolo fondamentale per la promozione sportiva lo avranno gli atleti paralimpici. Tutti i partecipanti saranno tesserati delle federazioni sportive nazionali del Coni e del Cip. Le Olimpiadi metropolitane si svolgeranno fino al 14 luglio con cerimonia di chiusura al Parco dei Renai di Signa. Programma, video ed eventi su https:www.cittametropolitana.fi.itolimpiadi-dello-sport.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro