Rignano, offese sessiste alla candidata sindaco Guerri: è polemica

A pronunciare la frase è stato l'avversario del centrodestra, Michele Matrone

Dominga Guerri, candidata sindaco per Rignano

Dominga Guerri, candidata sindaco per Rignano

Firenze, 1 giugno 2022 - "Come si può pensare che una donna che va con il tacco 12 in un cantiere possa capirci qualcosa". Lo ha detto Michele Matrone, candidato sindaco del centrodestra per il Comune di Rignano sull'Arno (Firenze) nei confronti dell'avversaria sostenuta dal centrosinistra Dominga Guerri

Lo rende noto 'Insieme per Rignano', il movimento che ha candidato la stessa Guerri, spiegando che le offese sessiste sarebbero state avanzate "In un incontro elettorale che si è svolto nella giornata di ieri a San Donato in Collina".

"Affermazioni sul fatto che le donne non siano (eufemisticamente) capaci di svolgere attività politica per le loro scelte in fatto di abbigliamento, tacchi e di atteggiamenti - continua in un comunicato la lista Insieme per Rignano -, è offensivo verso tutto il nostro movimento civico e riguarda tutta la cittadinanza rignanese".

"Riteniamo - concludono - che sia necessario mantenere alta l'attenzione nei confronti della discriminazione sessuale e della dignità delle donne. Dispiace notare come, ancora nel 2022, si possano usare parole sessiste che non appartengono più a nessuna coalizione politica. L'uso di attacchi personali, conditi con dichiarazioni vergognose e retrograde, è ignobile e deve essere fortemente condannato".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro