Fiorentina, nuovo stadio: "Prima partita nel 2021, obbiettivo possibile"

Presentata un'integrazione al progetto di marzo. Prosegue il dialogo tra società sportiva e Comune

Il plastico del nuovo stadio della Fiorentina

Il plastico del nuovo stadio della Fiorentina

Firenze, 28 dicembre 2017 - La Fiorentina lo definisce un altro passo avanti verso il nuovo stadio: ieri il club viola ha trasmesso al Comune di Firenze una serie di integrazioni progettuali per la sua realizzazione. Integrazioni complementari a quanto era stato depositato prima della presentazione del progetto alla città lo scorso 10 marzo. Si tratta, spiega una nota ufficiale, di «un approfondimento, coerente con il cronoprogramma della procedura, che consentirà allo stesso Comune di confermare il 'pubblico interesse' del progetto, propedeutico alla ulteriore progettazione che potrà essere sviluppata entro 6 mesi dall'approvazione della variante di piano per la ricollocazione di Mercafir.

PLASTICI_21182401_153623
PLASTICI_21182401_153623

La variante darà infatti quella certezza di area, vincoli e di tempi tecnicamente indispensabile per procedere. Verrà quindi realizzata un'infrastruttura, del livello che Firenze merita, che sarà al contempo - conclude la nota - un elemento di qualificazione urbana, un fattore di sviluppo economico e sociale, un asset per rafforzare la società e uno strumento importante per rendere più competitiva la squadra».

Poi il commento di Daniela Maffioletti, consigliere della Fiorentina con delega per questa iniziativa: «Nel percorso per raggiungere questo importante risultato il Comune e la società hanno due ruoli ben distinti e proprio la procedura prevista dalla legge affida loro compiti chiari e diversi il cui rispetto è fondamentale e irrinunciabile.

Ciò non toglie che vi sia un'unità d'intenti e d'azione nel voler realizzare l'opera rapidamente e nel migliore dei modi. E giocare la prima partita nel nuovo stadio entro il 2021 è un obiettivo ancora raggiungibile». «Con Diego Della Valle ci siamo sentiti alla vigilia di Natale, come sempre confermando i rapporti molto buoni e di stima reciproca ed anche gli impegni che ciascuno di noi deve e vuole portare avanti sullo stadio», ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro