Nuovo attacco no vax contro la sede della Cgil

Scritte sulle vetrate d’ingresso sono state lasciate nella notte. Solidarietà da tutte le forze politiche, indagano i carabinieri

Migration

I no vax vandalizzano la sede Cgil di Scandicci. Scritte offensive vergate a bomboletta sono state scoperte ieri mattina dai delegati sindacali arrivati in via Foscolo. Sulle vetrate d’ingresso c’era scritto ‘Landini Nazista’ con la W cerchiata, che è la firma degli estremisti no vax. Sono giorni complicati per la Cgil; lunedì scorso scritte analoghe erano comparse alla sede di Montecatini, venerdì una bandiera fascista davanti quella di Camucia.

"Siamo scossi, noi, i lavoratori e le lavoratrici – dicono Paola Galgani, segretaria Cgil Firenze, e Mauro Faticanti, coordinatore Cgil Scandicci – ma se qualcuno pensa di intimidirci con questi atti vigliacchi e vergognosi sbaglia e resterà deluso. Continueremo a fare ciò che riteniamo giusto e doveroso per difendere il lavoro e il diritto alla salute. E l’8 ottobre saremo a Roma a manifestare con le nostre proposte alla politica, a un anno dall’assalto squadrista alla nostra sede nazionale".

I rappresentanti del sindacato hanno chiamato i carabinieri che svolgeranno le indagini. La scritta è stata cancellata, e sono arrivati molti attestati di solidarietà. Il sindaco Fallani: "Solidarietà incondizionata a Maurizio Landini e al coordinatore di Scandicci Mauro Faticanti, ai quali ho testimoniato anche la condanna a nome di tutta la città. Questo è un gesto vigliacco che ha il solo obiettivo di avvelenare il clima, in un periodo post elettorale in cui la quasi totalità delle forze politiche è impegnata a mantenere nel paese la serenità necessaria ad andare avanti". Solidarietà è arrivata dai sindaci dell’area metropolitana, dalla segretaria regionale Pd Simona Bonafé, dal neo deputato Emiliano Fossi, del consigliere regionale Fausto Merlotti e dalla Cisl e dalla Uil toscana.

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro