Nuovo acquedotto quasi finito

Manca mezzo chilometro di tubi, poi la stazione di pompaggio

Procedono secondo la tabella di marcia i lavori, a cura di Publiacqua, per il potenziamento dell’acquedotto a Sesto, con l’obiettivo dichiarato di garantire l’approvvigionamento idrico anche nei mesi estivi alle frazioni pedecollinari. Al momento sono già stati posati 2.460 metri di condotta della tubazione DN 400 (40 cm di diametro) in ghisa, rispetto ad una lunghezza di progetto di 3.000 metri, ed è stato completato l’attraversamento del sottopasso ferroviario. I lavori di posa sono ora in corso in via Bassi, dove dovrebbero terminare nei prossimi giorni per passare su via Nino Bixio, e da lì all’ingresso del serbatoio di Colonnata.

Sono iniziate anche le lavorazioni per la costruzione della stazione di pompaggio nella zona del polo universitario: è stata gettata la fondazione e il primo solaio. Si prevede di terminare la realizzazione della struttura grezza (scheletro in calcestruzzo armato) entro la fine del prossimo dicembre. Per la metà di dicembre è previsto anche l’inizio dei lavori di asfaltatura definitiva su metà carreggiata di viale dei Mille.

Sempre nei prossimi giorni saranno infine effettuate le fresature dei ripristini stradali provvisori di viale della Repubblica. Per l’intervento, iniziato nel febbraio scorso, è prevista la durata di 900 giorni. In questo arco di tempo sono previsti, fra l’altro, la realizzazione di un nuovo pompaggio nei pressi del Polo scientifico universitario, una nuova tubazione di adduzione DN 400 in ghisa della lunghezza di 3 chilometri(1,3 km chilometri dal pompaggio fino alla rotonda viale dei Millevia Gamsci; 1,7 dalla rotonda al serbatoio di Colonnata), la sostituzione della rete idrica di via Nino Bixio, l’adeguamento del serbatoio di Colonnata.

S.N.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro