Nuovi parcheggi in via Mascagni e in via Mazzini: c’è l’ok definitivo

Il Comune dà il via libera a un intervento che vale mezzo milione di euro

Approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo per due parcheggi pubblici in via Mascagni e in via Mazzini. Obiettivo delle due aree di sosta, aumentare il numero di posti auto nelle vicinanze di scuole dove il fenomeno della sosta indiscriminata, in particolare negli orari di ingresso e uscita degli alunni dalle aule, risulta particolarmente impattante, creando disagi alla circolazione del traffico oltre che condizioni di oggettivo pericolo per l’utenza.

Il progetto dell’Ufficio tecnico del Comune prevede per via Mascagni una dotazione di 20 posti auto, di cui uno per portatori di handicap, nell’area esterna alla strada posta fra i due ingressi alla scuola. Viene ipotizzata la demolizione e la ricostruzione del muro a fianco della rampa dell’istituto comprensivo che porta alla mensa.

Sarà inoltre realizzato un nuovo marciapiede dietro il parcheggio e sistemata l’area antistante l’ingresso principale della scuola in modo da avere un percorso sicuro e in continuità dalle fermate del pullman fino all’ingresso del plesso.

In via Mazzini la nuova area di sosta sarà invece dotata di 48 posti auto, uno de quali per disabili. Prevista anche la realizzazione di due marciapiedi a servizio dei nuovi spazi. Lungo il lato sud sarà creato anche un tratto di pista ciclabile per poter collegare la rete ciclabile di via Larga con la futura scuola primaria. L’importo complessivo per i due parcheggi e le opere collegate è di 500mila euro.

S.N.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro