Autolinee Toscane, quattro nuovi autobus in servizio

Già da qualche giorno sono in forze sulle tratte che collegano Firenze con Borgo San Lorenzo, Siena e Montespertoli

La presentazione dei nuovi mezzi (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

La presentazione dei nuovi mezzi (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

firenze, 30 marzo 2022 - Entrano in servizio quattro nuovi bus extraurbani di Autolinee Toscane, il gestore unico del trasporto pubblico a livello regionale. Si tratta di mezzi targati Mercedes Intourn che già da qualche giorno sono in forze sulle tratte che collegano Firenze con Borgo San Lorenzo, Siena e Montespertoli.

Alla piena accessibilità per i disabili con carrozzella, grazie a una pedana elettrica e a uno spazio dedicato a bordo, questi bus uniscono alti standard ambientali garantiti dalla classe Euro VI D, categoria che consente di abbattere le emissioni di particolato e ossidi di azoto dei motori diesel fino all'80%.

"Oggi è una bella giornata per Autolinee - dice il presidente della società Gianni Bechelli - perché continua il progetto di rinnovamento dell'intero sistema, dappertutto in Toscana stiamo facendo arrivare nuovi bus. Il programma prevede che arriveremo alla fine di quest'anno ad avere oltre 200 bus nuovi, di cui 44 nell'area di Firenze. Questo ci consentirà di migliorare la qualità complessiva del sistema. Altra cosa è la questione delle energie alternative sulla quale stiamo lavorando con la Regione".

L'obiettivo di fondo è svecchiare il parco mezzi, facendolo scendere da un'età media di oltre 12 anni a 6-7 anni in linea con i livelli europei. Gli investimenti interessano anche la rete di vendita dei biglietti sia con l'estensione del numero di tabaccai ed edicolanti coinvolti che con il ricorso ad app e nuove tecnologie: "Sono oltre 250 mila i cittadini toscani che usano abitualmente questo sistema", racconta ancora Bechelli.

Il trasporto pubblico, chiosa il presidente della Regione, Eugenio Giani, intervenuto all'evento di presentazione dei nuovi veicoli, "è sempre più importante in una società che si muove verso un obiettivo di contenimento dei consumi energetici e di sostenibilità ambientale. Quanto sta facendo Autolinee è un'operazione di grande modernizzazione che conosce oggi una tappa fondamentale. È qualcosa - conclude Giani - da vedere all'interno di una Toscana diffusa sempre più bella e moderna. La modernizzazione della Toscana passa anche dall'innovazione dei mezzi del trasporto pubblico".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro