Nuovi alberi, Scandicci è più verde

Ampliato e rinnovato il patrimonio arboreo della città: in dodici mesi il totale delle piante è salito di 134 unità

Migration

di Fabrizio Morviducci

Il Piano arboreo si sviluppa e mette nuove foglie, e arrivano altri alberi a Scandicci. L’amministrazione comunale ha dato il via alle messe a dimora dei nuovi alberi inseriti nella pianificazione arborea cittadina. In alcuni casi saranno piantati nuovi alberi, in altri vecchi alberi malati o pericolosi saranno sostituiti. "Il verde pubblico cittadino – ha detto l’assessore all’ambiente, Barbara Lombardini – è sempre più ricco, sicuro e fruibile, a partire dalla cura e dagli investimenti sugli alberi. Svolgiamo infatti un lavoro di verifica puntuale della salute di tutto il patrimonio arboreo che ha oltre oltre 11mila piante, per scongiurare al massimo rischi per la popolazione, e al tempo stesso aumentiamo di anno in anno il numero di alberature nel territorio".

L’ultimo lotto del Piano arboreo comunale per il 2022, fissa la messa a dimora di 106 nuovi alberi in tutti i quartieri cittadini, parte con nuove piantumazioni e parte in sostituzione di 42 alberi da rimuovere per prevenire situazioni di rischio per la popolazione. Considerando che nei primi lotti del Piano arboreo 2022 sono stati piantati 99 nuovi alberi, e al tempo stesso sono state rimosse 29 piante vecchie e malate, il saldo annuale del patrimonio arboreo negli spazi pubblici del territorio di Scandicci vede una crescita di 134 unità nei 12 mesi.

Si parte entro fine mese in via Volpini con la sostituzione di un filare di aceri in condizioni di salute precaria, al posto del quale andranno sei nuovi platani, due melograni e tre piante di lagerstroemia. "La scelta delle nuove piante da mettere a dimora nelle aree verdi dei nostri quartieri non è casuale – ha aggiunto l’assessore Lombardini – c’è una ricerca attenta e continua da parte dell’ufficio Verde pubblico per individuare le diverse specie adatte a stare in città, seguendo sempre i principi della biodiversità, della stagionalità, dei mutamenti cromatici, dell’abbattimento dei fattori allergenici; è infatti sempre più evidente che non tutte le specie di alberi sono adatte al contesto urbano, a partire dai pini che infatti sostituiamo sempre più con specie adeguate a vivere ne nostri giardini e lungo le nostre strade".

I giardinieri comunali entreranno in azione in 36 luoghi cittadini diversi per mettere a dimora le 106 piante. I più importanti sono il parcheggio di Villa Costanza (12 platani e 10 magnolie), via 2 giugno e area cani (6 platani e 3 olmi), parco Ilaria Alpi (3 pini, 2 lecci), giardino San Colombano (4 querce, 1 gelso), parcheggio Pace Mondiale (8 tigli), via Deledda e via Foscolo (4 piante di lagerstroemia).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro