Nuova scuola, gara d’appalto per i lavori

Le opere per l’edificio a Le Vedute termineranno secondo il programma nella prima metà del 2024. "Il cantiere durerà un anno"

Migration

Va in gara oggi l’appalto per la costruzione della nuova scuola di Vedute che sorgerà a fianco dell’edificio attuale. "Espletata la gara – dice il sindaco Alessio Spinelli – i lavori partiranno poi fra qualche mese, il tempo necessario di predisporre gli atti per il contratto e altri adempimenti burocratici: il tempo di lavoro sarà di un anno e perciò finirà a primavera 2024". Questi i tempi. I costi invece hanno fatto le bizze. Il settore dell’edilizia, infatti, da qualche mese deve fare i conti con il quadro economico che è profondamente cambiato.

Gli impresari edili sono stati i primi a quantificare l’impatto della crisi energetica e del rincaro delle materie prime. La variazione dei prezzi dei materiali di costruzione ha reso indispensabile rivedere la spesa per la realizzazione. Si passerà da un milione e 100 mila euro previsti nel 2020 – prima degli aumenti che hanno investito pesantemente il settore dell’edilizia – a circa un milione e 350mila euro. Si tratta di un’opera importante e molto attesa. Gli alunni e le famiglie non subiranno alcun disagio dal cantiere per i lavori in quanto fino a quando non sarà ultimata la nuova scuola resterà in funzione l’edificio attuale.

Solo col passaggio degli alunni al nuovo plesso la scuola attuale – secondo il programma già reso noto dal municipio – verrà demolita e al suo posto verrà realizzato un parcheggio che consentirà, oltre alla sosta dei veicoli, anche migliori spazi di manovra per i pulmini. La costruzione della nuova scuola e di un ampio resede verde in area naturalistica di particolare pregio, ma al tempo stesso vicina alle principali vie d’accesso del territorio, sarà soltanto uno degli interventi di riqualificazione che interesseranno la frazione di Vedute. Il 2023 porterà un altro cantiere.

Oltre la realizzazione del parcheggio a servizio della scuola, ci sarà la realizzazione da parte della Città Metropolitana di Firenze di una rotatoria all’intersezione tra la Sp 15 Romana Lucchese e la Sp 60 Pesciatina che eliminerà uno degli incroci più critici presenti sul territorio comunale. Se non ci saranno problemi ostativi di natura economica – come i recenti rincari dei prezzi legati ai lavori edili – l’intervento, per un costo complessivo di 500 mila euro, prenderà il via dopo l’estate 2023 per concludersi nei primi mesi del 2024 con il completamento del tracciato. In tandem, praticamente, con la nuova scuola.

Carlo Baroni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro