Nuova Arena, che show fra cinema e teatro

Il Parco Corsini diventa il cuore dell’estate: in programma oltre cinquanta giorni di attività con 40 proiezioni e ben 11 spettacoli

Migration

Riscoprire un palcoscenico naturale all’aperto e restituirlo, riempiendolo di contenuti, alla comunità. E’ il ‘regalo’ estivo che la città del palio ha intenzione di offrire a fucecchiesi e non. Al Parco Corsini, venerdì 10 luglio, alle 21.30, verrà inaugurata la ‘Nuova Arena Pacini’. Sarà aperta cinque giorni alla settimana, dal giovedì alla domenica e tutti i martedì, a luglio, agosto e settembre, per oltre 50 giorni di attività con 40 film e 11 spettacoli teatrali. E la programmazione potrebbe arricchirsi in corso d’opera con concerti e eventi musicali.

La Nuova Arena è una piacevole riscoperta: fino al 2014 ha ospitato il cinema sotto le stelle. Comune e Teatrino dei Fondi, che gestisce il Nuovo Teatro Pacini, hanno unito forze e idee immaginando lo spazio con un ‘nuovo’ luogo di socialità dove, nel rispetto delle norme anti-Covid, poter trascorrere le sere d’estate. Sono previsti oltre 150 posti con possibilità di creare ‘piccoli salotti’ per famiglie o coppie.

All’ingresso, a disposizione gel igienizzante. Misurazione della temperatura e registrazione delle presenze garantiranno massima sicurezza ai frequentatori. "Fucecchio riparte dalla cultura per rivivere e per far riscoprire l’importanza del nostro centro storico – spiega l’assessore, Daniele Cei –. Abbiamo deciso di dare un segnale importante ai nostri cittadini con una programmazione di altissimo livello". La prima proiezione (10 luglio) sarà "Mio fratello rincorre i dinosauri", vincitore del David di Donatello a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (353 4104119). Per gli altri film il biglietto intero è di 6 euro, ridotto (over 65 e under 12) 5 euro. E’ previsto anche un carnet a 50 euro per 11 proiezioni.

Il sabato sipario aperto per teatro di prosa e teatro per bambini e famiglie: 11 gli appuntamenti (ingresso: 10 euro interno, 8 ridotto): il 22 agosto, nell’ambito delle iniziative per commemorare le vittime dell’eccidio del Padule di Fucecchio, la Nuova Arena ospiterà ‘L’Eccidio’ di Riccardo Cardellicchio. "Il tutto è nato da una grande voglia di ripartire", commenta il sindaco, Alessio Spinelli. "Parco Corsini e la Nuova Arena ci auguriamo possano diventare un fulcro delle serate non solo di Fucecchio", chiosa Enrico Falaschi, direttore del Nuovo Teatro Pacini. Info e prenotazioni (consigliate): [email protected] - [email protected]; tel. 353 4104119 - 0571 540870.

Irene Puccioni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro