Nuova antenna tra le case I residenti: "Inaccettabile"

Installato in via del Ronco Lungo un ripetitore di una compagnia telefonica. I residenti si sono riuniti e hanno già raccolto oltre 250 firme per protestare

Migration

di Iacopo Nathan

"Abbiamo scelto di vivere qui perchè potevamo affacciarci sulle colline, adesso c’è una terribile antenna di 25 metri". La vita di via del Ronco Lungo è stata sconvolta, in poco tempo, da una installazione a dir poco singolare, che ha provocato la rabbia e lo sgomento dei residenti. In pochissimi giorni, infatti, in un fazzoletto di terreno è spuntata un’antenna telefonica, della compagnia Iliad a oscurare la vallata.

"La nostra è una strada corta, nei pressi di viale Nenni – racconta Francesca Bertini –. Questa antenna è una cosa davvero inaccettabile per noi. La cosa più preoccupante, è che a nemmeno trecento metri di distanza c’è la scuola primaria Don Milani". Lo stupore, poi, è arrivato dalla rapidità in cui questa torre di oltre 25 metri è apparsa.

"Mio mariti ha visto il cartello un giorno – spiega Francesca –poi hanno iniziato a scavare e riempire con il cemento, e in men che non si dica ci siamo trovati questa terribile antenna".

I residenti della zona si sono da subito attrezzati, cercando di fare gruppo e mostrare tutto il dissenso. In men che non si dica, infatti, è partita una raccolta firme, che ha già superato le 250 sottoscrizioni.

"Ci sono tante cose che non tornano in questa storia - racconta un’altra residente, Stefania Certo –. In poco meno di due mesi hanno comprato il terreno e realizzato l’antenna. Abbiamo provato a rivolgerci all’Arpat e al Comune, ma non abbiamo trovato nessun tipo di risposta. Gli unici che ci hanno detto qualcosa sono stati i funzionari del Quartiere 4, che ci hanno detto di on preoccuparci. Io ci tengo a sottolineare che ho comprato casa qui perchè affacciandomi vedevo le colline e il verde, adesso dalla mia camera da letto si vede solo un’antenna".

Nel quartiere i residenti si stanno organizzando, riunendosi e portando tramite il passaparola sempre più a galla il loro dissenso. Cartelli e striscioni contro l’antenna si vedono già per via del Ronco Lungo, e non sembrano intenzionati a fermarsi qui.

"Questi un tempo erano campi di contadini, ci stava mio nonno - racconta Ilaria Ristori –. Quello doveva essere un terreno agricolo, e invece adesso c’è un’antenna, non ce la saremmo mai aspettata una cosa del genere. Negli anni abbiamo fatto un lavoro di riqualificazione urbana molto accurato e minuzioso, con gli orti per gli anziani, il verde e i parcheggi, e nel giro di dieci giorni è cambiato tutto. Mi sembra una cosa impossibile che ci sia un’antenna di 24 metri attaccata alle case e ai giardini delle persone".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro