Firenze: dopo nove anni riapre il cinema Astra in piazza Beccaria

Non solo film ma anche libri, eventi e concerti: "Un nuovo spazio vivace e polifunzionale per la città che sarà apprezzato anche dai fiorentini"

Inaugurazione del Cinema Astra (Marco Mori / Press Photo)

Inaugurazione del Cinema Astra (Marco Mori / Press Photo)

Firenze, 19 dicembre 2022 - Dopo nove anni dalla chiusura, sarà inaugurato il 26 gennaio 2023 il nuovo cinema Astra, in piazza Beccaria a Firenze. La sala cinematografica, di forma quadrata, ospiterà circa cento posti e avrà uno schermo di otto metri.

Sarà aperta tutti i giorni, dalla mattina alla sera, con una programmazione che spazierà dai titoli d'essai ai grandi film in lingua originale, dai classici del cinema ai documentari, con eventi dedicati ad autori italiani e stranieri. Oltre che cinema, il nuovo Astra sarà anche uno spazio polifunzionale con incontri, convegni, conferenze, presentazioni di libri, momenti di confronto sulle tematiche di attualità, piccoli concerti e spettacoli.

Particolarità della sala, si spiega, è il sistema di sedute a scomparsa, grazie al quale le poltrone possono scomparire sotto il pavimento, lasciando la sala libera di adattarsi in base alle esigenze. La programmazione del cinema, di proprietà di Banca Cambiano (che ha accanto una propria filiale), è affidata a Prg e a Fondazione Stensen.

La nuova sala, polifunzionale, completamente rinnovata e modificata rispetto agli spazi precedenti, è stato realizzato dallo studio di architettura Archea di Firenze. La riapertura del cinema è stata resa possibile in virtù del regolamento urbanistico del Comune che prevede un riutilizzo a fini culturali delle sale cittadine dismesse. Il cinema di piazza Beccaria nacque negli anni Venti del secolo scorso col nome Metropolitan poi diventato Alhambra. Ristrutturato negli anni Ottanta dalla famiglia Germani, aveva preso il nome di Astra 2, sulla scia del già esistente cinema Astra in via dè Cerretani. L'ultimo passaggio di proprietà nel 2017 dalla famiglia Germani a Banca Cambiano.

"Siamo convinti che questo cinema diventerà un nuovo spazio vivace e polifunzionale per la città e sarà apprezzato dai fiorentini.- ha detto Michele Crocchiola, direttore della Fondazione Stensen - L'esperienza cinematografica ha bisogno di spazi nuovi, flessibili, aperti e accoglienti, per venire incontro alle nuove abitudini del pubblico e offrire una multiprogrammazione variegata. Sarà una grande opportunità di ampliamento delle proprie attività anche per il cinema Stensen, per tutti i suoi dipendenti, collaboratori e operatori, dopo esserci messi alla prova con le nostre esperienze estive nelle arene cittadine".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro