Quotidiano Nazionale logo
13 mag 2022

Notte dei musei L’arte a un euro

Ecco chi aderisce in città all’apertura straordinaria

Domani sarà la notte dei musei, di quelli e grandi e di quelli piccoli, con l’occasione per scoprire o riscoprire con la quiete della sera tanti capolavori della città. L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, prevede l’apertura straordinaria e l’ingresso al costo simbolico di un euro, dove è previsto il biglietto, in gran parte dei musei statali.

A Firenze si potrà visitare il Museo archeologico di piazza S.S. Annunziata, dove dalle 20 alle 23, il direttore e i curatori del Museo nelle sezioni egizia, greca, magno-greca ed etrusca risponderanno alle domande e curiosità del pubblico. Inoltre il museo aderisce al festival Firenze dei bambini, in corso questo weekend, e mette a disposizione dei più piccoli un libro-game, per scoprire i personaggi, le storie e i miti che popolano le sale.

E ancora il Museo di San Marco (18-21); e il Cenacolo di Andrea del Sarto di via di San Salvi. Apertura straordinaria per la Galleria degli Uffizi, che spalancherà le loro porte ‘by night’ al pubblico dalle 19 alle 22. Non è previsto obbligo della i prenotazione, e restano in vigore le gratuità previste dalla normativa per i musei statali.

E’ la sera giusta per ammirare il David e i Prigioni di Michelangelo, visto che aderisce alla notte dei musei anche la Galleria dell’Accademia, dalle 19 alle 22, con ultimo ingresso 21.30, e il costo simbolico di 1 euro.

Così come il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, in via degli Alfani 78, con i suoi capolavori in commesso fiorentino.

Partecipano all’iniziativa europea anche il museo del Bargello e la Villa Medicea della Petraia dalle 19.30 alle 22.30 con ultimo ingresso alle 22, dove sono previste visite accompagnate alle collezioni del museo e alla mostra “La stanza dei modelli”. Sculture restaurate dal Museo Ginori.”

O.Mu.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?