Nodi della sanità, focus degli esperti

"La questione medica in Toscana": professionisti e istituzioni a confronto oggi nel Salone dei Cinquecento

Migration

Un importante momento di confronto a Firenze, con medici e politici, sul sistema sanitario pubblico in un momento in cui ci sono tante partite aperte e in cui l’assistenza sta soffrendo per carenza di personale e di fondi.

"La questione medica in Toscana" è il convegno che si terrà oggi nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio con i rappresentanti del settore medico e le massime autorità della politica locale. Obiettivo, discutere dei problemi attuali e del futuro della sanità regionale. L’evento, rivolto a tutti, si svolgerà dalle 10 alle 14 ed è organizzato dall’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Firenze. Saranno discusse le principali necessità degli ospedali toscani, della medicina territoriale e dell’assistenza alla popolazione. "E’ quel tipo di confronto che serve al nostro sistema sanitario per avviare un dialogo ancora più stretto con le istituzioni. Ogni giorno molti professionisti operano tra criticità e limiti, dobbiamo intervenire per continuare a offrire il miglior servizio possibile. Occorre un nuovo equilibrio tra risorse, condizioni di lavoro e risposte alla cittadinanza", dice Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Firenze.

"Dopo l’emergenza pandemica, è venuto il tempo della programmazione. Dobbiamo ripartire dall’organizzazione e dalla formazione puntando su tecnologia e risorse umane". Sarà proprio il presidente Dattolo a introdurre i lavori, alle 10. Subito dopo gli interventi di Roberto Monaco, segretario generale della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e presidente dell’Ordine di Siena e Lorenzo Droandi, presidente della Federazione toscana degli Ordini dei medici e presidente Ordine Arezzo. Presenti per i saluti istituzionali il sindaco Dario Nardella, il governatore Eugenio Giani, l’assessore alla sanità Simone Bezzini, il direttore dell’azienda ospedaliero universitaria Careggi Rocco Donato Damone e il direttore dell’Asl Toscana centro Paolo Morello, Federico Gelli, direttore generale assessorato alla sanità.

Alla tavola rotonda, moderata dalla nostra giornalista Ilaria Ulivelli, prenderanno parte Pierino Di Silverio (segretario Anaao), Guido Quici (presidente Cimo), Luigi De Simone (presidente regionale Aaroi), Alessio Nastruzzi (segretario regionale Fimmg), Alessio Lambardi (segretario regionale Snami), Valdo Flori (segretario regionale Pls), Paolo Spolaore (presidente Aiop Toscana), Valerio Fancelli (vicepresidente Andi), Lucia Pierazzoli (segretaria regionale Sumai), Giorgio Fabiani (segretario regionale Smi). Chiuderà i lavori Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro