"No al lavoro usa e getta": al via la campagna di Nidil Cgil Firenze a tutela dei precari

Il sindacato chiede l’introduzione di un formale diritto di precedenza all’assunzione nella nostra legislazione

Una manifestazione a tutela dei precari

Una manifestazione a tutela dei precari

Firenze, 17 giugno 2022 - Dopo la pandemia, le assunzioni con contratti di somministrazione hanno ricominciato a crescere (+21%), che equivalgono a 10mila posti a Firenze. Ma non è, purtroppo, tutto oro quel che luccica. In molti casi, infatti, non si tratta di un primo passo verso un contratto stabile. Nel nostro territorio, come denuncia la Nidil Cgil, stiamo infatti assistendo a due fenomeni preoccupanti.

Da un lato in alcune aziende (spesso multinazionali) si nota un utilizzo prolungato della somministrazione nella versione dello staff leasing (lavoratore in prestito), con anzianità che raggiungono anche i 10 anni presso la stessa azienda, senza opportunità di stabilizzazione. Dall’altro, nelle mansioni a bassa qualifica si osserva un continuo turn over, secondo la logica dell’’usa e getta’.

“A fronte dell'imponente investimento del Pnrr - affermano dal sindacato, - riteniamo necessario promuovere il lavoro di qualità. A questo fine chiediamo venga introdotto anche per i lavoratori in somministrazione il diritto di precedenza sia rispetto alle assunzioni a tempo indeterminato presso la stessa azienda utilizzatrice, sia rispetto a nuovi contratti a termine, per impedire il fenomeno del turn over”. Allo stesso modo, prosegue la nota, “non possiamo tollerare che nella pubblica amministrazione sia negato ai lavoratori in somministrazione il riconoscimento dell'esperienza pregressa ai fini dell'accesso alle selezioni pubbliche: dal comparto sanità agli enti locali e ministeri, vediamo un uso massiccio dei lavoratori in somministrazione”. Ma le stabilizzazioni si continuano a vedere col binocolo.

Per questo Nidil Cgil lancia la campagna "No al lavoro usa e getta”, con tanto di video-appello rivolto al governo ed al parlamento per chiedere “l’introduzione di un formale diritto di precedenza all’assunzione nella nostra legislazione”.

Il video sarà presentato nel corso di un confronto in videoconferenza, in programma martedì 21 giugno alle 18, visibile in diretta dalla pagina Facebook di Cgil Firenze. Parteciperanno Ilaria Lani (Nidil Cgil Firenze), Elena Aiazzi (Cgil Firenze), Davide Franceschin (NidiL Cgil nazionale), Nicola Marongiu (Cgil Nazionale), Romina Mura (Presidente Commissione Lavoro alla Camera), Iunio Valerio Romano (Senatore Movimento 5 Stelle), Chiara Gribaudo (Deputata Partito Democratico), Michele Forlivesi (Consulente Ministero del Lavoro).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro