La salma di Niccolò è arrivata a Roma. Oggi i funerali a Firenze / FOTO

Alle 15 le esequie a Casellina (Firenze). Sarà una giornata di lutto cittadino

Niccolò Ciatti

Niccolò Ciatti

Firenze, 18 agosto 2017 - E'  atterrato questa sera a Roma l'aereo con la salma di Niccolò Ciatti, il 22enne fiorentino ucciso ucciso nella notte fra venerdi' e sabato scorso in seguito a un'aggressione all'esterno di una discoteca a Lloret de Mar, in Spagna.

Il feretro è giunto alle 20.30 circa all'aeroporto di Fiumicino con un volo di linea Alitalia proveniente da Barcellona. Nel viaggio la salma di Niccolò è stata accompagnata dal padre Luigi, dalla madre Cinzia e dalla sorella Sara, che erano partiti ieri sera dall'Italia alla volta della Spagna assistiti dal Consolato generale. Accolti a Fiumicino dal sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri e da funzionari della presidenza del Consiglio e della Farnesina, i familiari, assai provati, sono stati ospitati in forma strettamente riservata, in una sala del Cerimoniale di Stato, in attesa del disbrigo delle formalità di rito per la salma. A quanto si è appreso, la salma poi sarà trasferita dapprima nella Capitale per un esame all'istituto di medicina legale al policlinico Gemelli, su disposizione della Procura di Roma, per poi proseguire nella notte alla volta di Scandicci. 

"Le esequie di Niccolò si terranno domani sabato 19 agosto, alle 15 alla Chiesa di Gesu' Buon Pastore a Casellina",  ha scritto sul proprio profilo Facebook, Sandro Fallani, sindaco del comune di Scandicci (Firenze), confermando ciò che era stato già annunciato. 

"Domani giornata di lutto cittadino, nell'orario dell'ultimo saluto a Niccolo' - ha aggiunto il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani -. L'invito e' a sospendere le attività di svago in città, ad abbassare le saracinesche dei negozi per un'ora a partire dalle 15 e a cessare le attività professionali non strettamente necessarie".

Presso la stessa chiesa sarà allestita la camera ardente, aperta o già la prossima notte, o domani mattina: dipende, viene spiegato, da quali altre formalità dovranno essere espletate in Italia al rientro della salma e quanto tempo sarà necessario per questi eventuali, ulteriori impegni. 

Per la morte di Niccolò è accusato di omicidio volontario e trattenuto in Spagna  Rassoul Bisultanov24enne ceceno. Gli altri due ceceni che erano con lui, Khabiboul Khabatov, 20 anni e Mosvar Magamadov di 26, sono stati scarcerati entrambi ma ancora indagati.

 

Rassoul Bissoultanov, ecco le foto del killer di Niccolò

Rassoul Bissoultanov
Rassoul Bissoultanov

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro