"Anticorpi monoclonali, un'arma intelligente per curare il Covid-19" / NEWSLETTER

Andrea Matucci, dirigente dell'unità immunoallergologia dell'ospedale di Careggi è ospite di Buongiorno Firenze, newsletter de La Nazione: "Sono la nuova frontiera delle cure, ora impiegati contro il coronavirus"

Andrea Matucci, immunologo

Andrea Matucci, immunologo

Firenze, 3 marzo 2021 - Il testo che segue apre Buongiorno Firenze, la newsletter che La Nazione invia ogni mattina agli iscritti alla sua community di lettori. Quotidianamente, Buongiorno Firenze individua un tema di cronaca e vita cittadina, di cui si parla  con un ospite: oggi Andrea Matucci, immunologo, dirigente del Sod Immunoallergologia dell'ospedale di Careggi.  Buongiorno Firenze tratta le principali notizie di cronaca, cultura, sport e offre suggrimenti su come scoprire e godersi la città      

Per ricevere via mail la newsletter clicca su www.lanazione.it/buongiornofirenze 

.
.

 

 

 

"Monoclonali, la cura per guarire dal Covid-19"   

Firenze 2 marzo 2021 - Accordo fatto fra la Regione Toscana e 'Toscana life sciences' sugli anticorpi monoclonali. La società Tls sviluppo creata allo scopo garantirà una decisa svolta nella cura contro il Coronavirus con produzione di 200mila dosi in sei mesi del farmaco per la terapia del Covid. Mentre il vaccino opera a livello preventivo, gli anticorpi monoclonali interveranno nella cura di chi ha già contratto la malattia. 

Scopriamo cosa sono gli anticorpi monoclonali, le loro potenzialità e il contributo alla lotta al Covid-19  con il professor Andrea Matucci, immunologo, dirigente medico di 1° livello Sod Immunoallergologia dell'Azienda ospedaliero universitaria di Careggi.

L'OSPITE  

Professor Matucci, cosa sono gli anticorpi monoclonali?

"Si tratta di anticorpi come quelli che il nostro sistema immunitario produce per difenderci dagli agenti infettivi, ma in questo caso prodotti in laboratorio e capaci di riconoscere una specifica struttura. Rappresentano ormai da alcuni anni la nuova frontiera per la terapia di molte malattie croniche immuno -mediate tra le quali l'artrite reumatoide, malattie gastrointestinali quali il morbo of Chron e rettocolite ulcerosa; malattie neurologiche quali la sclerosi multipla e sono utilizzati anche per la cura di certi tumori. della malattia da Sars-Cov2 a tutti nota come Covid-19 ".

Qual è la loro funzione? "Quella di neutralizzare in maniera specifica e selettiva e con elevata efficienza il proprio bersaglio, quindi una sorta di 'arma ... Clicca per continuare a leggere

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro