La Nazione, il quotidiano a impatto zero. "Più informati rispettando l’ambiente"

Da luned ì 25 ottobre con il giornale in edicola un sacchetto riciclabile: riconsegnandolo con i sette numeri della settimana, una copia in omaggio

Firenze promozione La Nazione: Andrea Riffeser e Dario Nardella (Marco Mori/NewPressPhoto)

Firenze promozione La Nazione: Andrea Riffeser e Dario Nardella (Marco Mori/NewPressPhoto)

Firenze, 15 ottobre 2021 - "Un semplice e piccolo gesto che contribuirà a migliorare l’ambiente". La spiega così, l’editore Andrea Riffeser Monti, l’iniziativa che partirà lunedì 25 ottobre a Firenze con La Nazione, e che ha come obiettivo il recupero e il riciclo della carta per stampare i giornali. 

Per essere parte di questo progetto che mira al rispetto della natura, basterà conservare le sette copie del quotidiano acquistate durante la settimana e inserirle in una busta biodegradabile che sarà consegnata dall’edicolante, che è uno dei protagonisti di questo progetto, insieme al sostegno di Conad. Lunedì 1 novembre, poi, tutti i lettori che riconsegneranno la busta con i sette giornali ormai letti, riceveranno una copia omaggio de La Nazione del giorno stesso. E anche una nuova busta per ripetere l’operazione “salvambiente“ nella settimana successiva. E così via.

Già sperimentata in Emilia Romagna con il Resto del Carlino, altro quotidiano edito da Editoriale Nazionale, la raccolta dei giornali ha dato risultati davvero incoraggiati. Adesso l’avventura prosegue in Toscana, con l’intera edizione fiorentina de La Nazione. 

«Nel XXI secolo c’è chi denuncia tutta la carta come nemica dell’ambiente, visto che per quanto si possa riciclare, all’origine del ciclo c’è sempre il taglio di un albero - afferma Andrea Riffeser Monti, presidente Monrif, e presidente della Fieg –: è per questo che l’iniziativa del nostro quotidiano punta al recupero e al riciclo per creare nuova carta da usare per i giornali senza intaccare il polmone verde della Terra. Qn-La Nazione potrà così riciclare le copie già lette al posto dei nostri lettori". 

Per fortuna il tema del recupero e del riciclo, e quindi del risparmio, è sempre più al centro dell’attenzione. Ma secondo il presidente di Editoriale Nazionale l’impegno verso l’ambiente deve diventare il modus operandi di chi voglia fare impresa in modo sostenibile. "Il nostro quotidiano vuole contribuire a creare una nuova mentalità, che sta alla base di un futuro migliore per le nuove generazioni - prosegue Riffeser Monti –. Ridurre la spazzatura significa anche e soprattutto valorizzare i materiali che non sono in realtà rifiuti, ma materie che possono essere reimmesse in un ciclo produttivo. Abbiamo sperimentato con successo questa formula con QN il Resto del Carlino a Ferrara: i lettori ci hanno risposto con entusiasmo permettendoci di recuperare in maniera corretta e proficua oltre il 30 per cento della carta immessa sul mercato. Siamo certi, che la risposta dei lettori de La Nazione Firenze sarà ancor più positiva e ci permetterà di proseguire nel nostro piano, che prevede di estendere l’iniziativa a tutte le edizioni dei nostri quotidiani". 

Incoraggiante è poi il sostegno dei compagni di viaggio, che condividono lo spirito e gli obiettivi del progetto. Fra questi l’amministrazione comunale, con il sindaco Dario Nardella che ha detto: "L’iniziativa dell’editore Andrea Riffeser Monti e dell’Editoriale Nazionale è assolutamente innovativa e da incoraggiare, perché tiene insieme diversi obiettivi: prima di tutto quello ambientale, attraverso il riciclo della carta; e poi quello culturale informativo, con un progetto che punta a fidelizzare i lettori e a invogliarli ad acquistare i giornali, per informarsi in modo corretto e completo. Infine è un’iniziativa che accende i riflettori sul mondo dell’editoria, che rappresenta un baluardo della democrazia e dell’informazione, un protagonista della vita del Paese e dunque un attore che merita il massimo sostegno dal Governo, perché informarsi in modo corretto significa essere cittadini più liberi e più consapevoli".  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro