Natale: la famiglia torna regina A pranzo in compagnia e dopo si può andare al museo

L’influenza preoccupa meno del Covid. Alia, tramvia e At: quali saranno i servizi garantiti. Regalo speciale per un sacerdote diocesano che oggi potrebbe diventare vescovo di San Miniato

Migration

Il Natale è arrivato e finalmente la città può tornare a viversi la festività come ormai non faceva da tempo: la pandemia sembra lontana, le temperature sorridono e la socialità avanza. Ecco alcune informazioni, su eventi e modifiche alla mobilità per viversi al meglio il Natale fiorentino. Il trasporto pubblico subirà alcune modifiche: per la tramvia Natale e 1° Gennaio le linee T1 e T2 seguiranno orario festivo, anche se con frequenze leggermente ridotte mentre il 31: le linee T1 e T2 effettueranno il servizio con le consuete frequenze del sabato. Durante tutta la notte i passaggi non-stop avverranno ogni 10–25 minuti. I mezzi di autolinee toscane il giorno di Natale circoleranno fino alle 13, i pullman extraurbani resteranno fermi. Alia servizi ambientali ha comunicato l’interruzione dei servizi per Natale e capodanno, regolare negli altri giorni. Ma c’è anche un regalo particolare alla chiesa fiorentina: da Pisa rimbalza la notizia che oggi alle 12 i sacerdoti di Firenze e San Miniato al Tedesco sono convocati nelle rispettive curie per un annuncio. Significa che sta per essere nominato il successore di monsignor Andrea Migliavacca come vescovo della diocesi pisana. Non trapela altro, ma la doppia convocazione è già indizio sicuro di novità.

Inciso chiuso. Questo Natale i turisti ed i cittadini potranno ammirare le bellezze artistiche del luogo anche nei giorni festivi. La novità più importante del 2022, non esente da polemiche è l’apertura natalizia di Palazzo Vecchio e della Torre di Arnolfo, il primo dalle 14 alle 19 e la seconda dalle 14 alle 17. In una lettera inviata ieri dalle rappresentanze sindacali dei lavoratori in appalto e in concordato dei Musei Civici Fiorentini al sindaco Nardella emerge tutto il loro disappunto; nella missiva viene affermato che nonostante gli accordi pubblicizzati in questi giorni la scelta di aprire i musei a Natale non appare come "eticamente accettabile". Per gli altri musei cittadini, apertura straordinaria degli Uffizi: lunedì 26 dicembre e lunedì 2 gennaio con orario ordinario, il 1 gennaio prevista l’apertura con orario 10,45 – 18,45, gli altri giorni aperto negli orari ordinari. La Galleria dell’Accademia resterà chiusa domani, ma rimarrà aperta invece lunedì, domenica 1 gennaio ed anche il 2 e 6 gennaio dalle 8,15 alle 18,50. Il museo del Bargello sarà aperto lunedì e venerdì 30 e dalle 8,15 alle 18, mentre il 2 gennaio l’apertura sarà dalle 8,15 alle 19. L’apertura di domenica 1° gennaio invece seguirà gli orari ordinari. Il Battistero, di nuovo visitabile, resterà chiuso per Natale e per Capodanno, gli orari sono disponibili sul sito dell’Opera del Duomo.

Gabriele Manfrin

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro