Il presepe, simbolo del Natale cristiano. "Quest'anno più che mai"

Edizione numero 19 per "Capannucce in Città": ecco come iscriversi. L'iniziativa rivolta a privati, parrocchie e scuole

La premiazione dello scorso anno (foto New Press Photo)

La premiazione dello scorso anno (foto New Press Photo)

Firenze, 28 novembre 2020 - La numero 19 sarà un'edizione speciale per Capannucce in Città. La rassegna che da anni ormai invita famiglie, parrocchie e scuole a realizzare il presepe, unica vera rappresentazione del Natale cristiano, non demorde di fronte all’emergenza sanitaria. Anzi, ancora di più quest'anno, la “capannuccia”, come viene chiamata in Toscana, diventa simbolo della famiglia e della comunità stretta attorno a un focolare, per affrontare unita ciò che avviene al di fuori delle rassicuranti mura domestiche.

"Mai come oggi riscopriamo il vero significato del Natale con l'essenza del suo messaggio che è amore, mistero, tenerezza. In una parola Presepe". Questo l'invito di padre Bernardo Gianni, abate della comunità benedettina di San Miniato al Monte e presidente del Comitato Capannucce in Città. Ogni anno circa 3000 bambini partecipano all'evento e vengono premiati per aver raffigurato la Sacra Natività. Nelle scorse edizioni, sono stati premiati in totale quasi 30 mila ragazzi.

Solitamente la premiazione avviene in presenza in una bella festa il 5 gennaio nella chiesa di San Gaetano, una cerimonia che riunisce tante persone, bambini e adulti, generazioni diverse riunite attorno a Gesù Bambino. “Puntiamo a realizzarla anche quest'anno, nel rispetto delle normative, per continuare la nostra bella tradizione di festeggiare insieme il presepe – sottolinea Mario Razzanelli, fondatore e segretario di Capannucce in Città -. Sarà una valutazione da fare in base all'evolversi della situazione sanitaria. Ma oggi più che mai ‘Capannucce’ assume un significato ancora più importante”.

Iscriversi a Capannucce in Città: basta collegarsi al sito www.capannucceincitta.it e indicare i propri dati o quelli della parrocchia e della scuola con i nomi dei bambini che hanno partecipato alla realizzazione del presepe. C'è tempo fino al 20 dicembre per iscriversi. I partecipanti possono inviare le foto dei presepi alla mail: [email protected]. Saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Capannucce in Città.

Tutti verranno premiati con un diploma personalizzato e una piccola natività dell'azienda fiorentina Agape. La modalità di consegna dei premi, sarà comunicata nelle prossime settimane, in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria. L'evento è realizzato grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la ditta Armando Poggi Srl, in collaborazione con la Diocesi di Firenze e il settimanale Toscanaoggi.

Per le iscrizioni: http://www.capannucceincitta.it/ Per informazioni: [email protected] oppure telefonare al 3387285944 Pagina Facebook: https://www.facebook.com/capannucceincitta

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro