Nasce un e-book dedicato al Premio Innovazione Toscana

Il riconoscimento, istituito dal consiglio regionale nel 2017, è nato per lanciare progetti ed esperienze imprenditoriali di successo

Migration

È il primo e-book dedicato alla storia del Premio Innovazione Toscana e alle imprese e start up che, innovando, hanno scritto il futuro del territorio. È stato presentato nei giorni scorsi all’Innovation Center della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, nello start up studio ‘Nana Bianca’, alla presenza del presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo.

"Istituito con legge nel marzo 2017 – ha detto Mazzeo – il Premio Innovazione Toscana rappresenta una scommessa sulle eccellenze, sul coraggio e sul futuro della nostra regione. Questo e-book quindi ha lo straordinario pregio di fissare i premiati di quest’anno ma anche di rendere conto delle testimonianze dei vincitori delle prime tre edizioni. Uscito dall’università, e prima di dedicarmi alla politica, io stesso ho fondato due start up e conosco bene la fatica di un’azienda che deve nascere, provare a imporsi sul mercato, convincere e avere la fiducia di una banca o di un investitore. La Toscana è una terra dove possono crescere talenti ed eccellenze".

Il presidente ha anche ricordato che i progetti premiati quest’anno si rivolgono alla transizione in chiave digitale e alla sostenibilità ambientale e ha ringraziato Confindustria Toscana, partner dell’iniziativa. "È anche grazie a occasioni del genere che siamo capaci di distinguerci come terra di innovazione, di competenze e conoscenze tecnologiche - ha detto Fabrizio Bernini, presidente Digital Innovation Hub -. Questo premio può contribuire a diffondere tra le imprese e tra gli aspiranti imprenditori una cultura della crescita sostenibile, supportata dalla digitalizzazione". "L’iniziativa, promossa da Confindustria Toscana e Consiglio Regionale – ha concluso Silvia Ramondetta, presidente Premio Innovazione - vuole essere un contributo alla diffusione di una cultura orientata alla ricerca e all’innovazione, diventate nel contesto attuale ancora più centrali".

Lisa Ciardi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro