Ferragosto, Nardella visita Sollicciano. "Carceri ridotte così non servono"

Il sindaco: "Situazione strutturale di vera emergenza"

Il sindaco Nardella e l'assessore Vannucci a Sollicciano (foto Visintini/New Press Photo)

Il sindaco Nardella e l'assessore Vannucci a Sollicciano (foto Visintini/New Press Photo)

Firenze, 15 agosto 2019 - "Carceri in queste condizioni non servono né a rieducare né a riabilitare i detenuti, ce lo hanno detto i detenuti stessi, che entrano e quando escono tornano a delinquere in una condizione sociale di estrema difficoltà, povertà, disperazione. I soldi spesi per le carceri in queste condizioni sono buttati via perché alla fine il carcere diventa un posteggio di persone che non escono migliori di come sono entrate".

Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, dopo una visita, la mattina di Ferragosto, al carcere di Sollicciano.

"La situazione a livello di personale è positiva, nel senso che gli agenti sono preparati ed è arrivato un nuovo contingente di giovani poliziotti", ha detto, ma "il vero problema è la situazione strutturale del carcere. Già nato con limiti funzionali, è peggiorato nel tempo, è in una condizione che possiamo dire di emergenza vera e propria".

"Credo che con lo spendere tanti soldi in una struttura vecchia che non sappiamo quanto possa durare si rischi di buttare via questi soldi- ha aggiunto Nardella ribadendo la sua idea di demolire e rifare questo carcere- Quindi si dovrebbe da un lato pensare alle questioni di emergenza ma dall'altro si deve mettere in campo un piano graduale, anche di investimenti, demolizioni e ricostruzioni dei vari padiglioni".

Sollicciano "era un modello in passato, mentre oggi rappresenta una delle peggiori situazioni in Italia".

Intanto come Comune "vogliamo potenziare i programmi di inserimento lavorativo che già attuiamo, tipo i lavori socialmente utili come la cura del verde o delle rive del fiume, da svolgere in regime di semilibertà, e la formazione professionale. È stato fatto molto ma possiamo fare ancora di più".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro