'Firenze Cresce', i bambini a Palazzo Vecchio per intervistare il sindaco

Il video dell'incontro è stato condiviso sulla pagina Instagram di Nardella. I bambini hanno dato anche le pagelle al sindaco

Firenze, il sindaco Nardella a Palazzo Vecchio

Firenze, il sindaco Nardella a Palazzo Vecchio

Firenze, 31 maggio 2022 - Il sindaco Dario Nardella ha incontrato alcuni piccoli cittadini che, in un confronto chiamato 'Firenze Cresce' (il video) e condiviso sulle pagine social del primo cittadino, hanno proposto interventi e spunti di riflessione su ciò che si potrebbe fare per migliorare il capoluogo toscano.

Tra le 'lamentele' scherzose sulle buche del manto stradale e l'invito a far durare di più il verde per i pedoni al semaforo, che rischiano di dover correre per attraversare la strada, i bambini intervistati non hanno esitato a 'bacchettare' il sindaco, che ha promesso di migliorare questi aspetti della vita quotidiana fiorentina.

Ma se c'è un argomento che sta veramente a cuore ai piccoli cittadini, e il video dell'incontro ne è la prova, questo è la scuola: c'è chi chiede di migliorarne la mensa, chi di 'far tornare' la maestra preferita, chi di aumentare gli scuolabus e i parchi. E' questo l'ambiente per cui i bambini si preoccupano e che vogliono vivere in modo migliore. Nardella ha ascoltato tutte queste richieste in un'atmosfera giocosa e divertente, dove i bimbi che gli danno timidamente del 'tu' sono i protagonisti di un tête-à-tête tutto da guardare.

"Cos'è Firenze per te?" chiede un piccolo cittadino. "Che domandona! - risponde il sindaco - Firenze per me è come un amore grande, al quale penso dalla mattina quando mi sveglio alla sera quando vado a letto, ma è anche una sfida". 

Alla fine arrivano le pagelle, per il primo cittadino ovviamente: il più generoso gli dà 10, gli altri un 9 e mezzo. E Nardella scherza: "Per arrivare a 10? Dobbiamo allungare i tempi del semaforo."

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro