San Miniato, la festa dei "Fiorini d'Oro" / FOTO

Da Maraini a De Magistris, l'elenco dei premiati dal sindaco Nardella nella serata che precede San Giovanni. E la basilica festeggia il millenario

I premiati con il "Fiorino d'Oro" (New Press Photo)

I premiati con il "Fiorino d'Oro" (New Press Photo)

Firenze, 23 giugno 2018 - E' stata la basilica di San Miniato (nell'anno in cui festegggia il millenario) la sede suggestiva della consegna dei Fiorini d'oro da parte del sindaco di Firenze Dario Nardella. Quest'anno i Fiorini sono stati assegnati alla scrittrice Dacia Maraini, a Caterina Bellandi del taxi Milano 25, che da anni porta un sorriso ai bambini che accompagna in ospedale per le cure; l'allenatore Gianni de Magistris, ex nuotatore ed ex pallanuotista; la Compagnia dei Babbi Natale, che promuove azioni a sostegno di chi si trova in stato di sofferenza; la Fondazione Ant, che si occupa di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e prevenzione oncologica gratuite; l'Associazione Toscana Tumori, che dal 1993 presta attività di volontario e presta la sua professionalità gratuitamente all'assistenza dei malati di tumore; Roberto Casamonti, fondatore della Galleria Tornabuoni di Firenze e collezionista di fama internazionale, che ha da poco aperto al pubblico la sua raccolta di arte contemporanea; Marco Bizzarri, presidente e Ceo della maison di moda Gucci; il Festival delle religioni per la promozione del dialogo interreligioso, e Daniela Mori, presidente di Unicoop Firenze e presidente della Fondazione Il Cuore si scioglie.

Tutta la giornata è stata all'insegna della festa, a partire appunto da quella per i mille anni della basilica di San Miniato. L'avvio col canto gregoriano dei monaci benedettini, poi le dimostrazioni della tecnica artistica della doratura con foglia d'oro con Francesca Brogi e Gabriele Maselli, di intreccio di ghirlande con fiori spontanei, di produzione di candele di cera d'api, di lavorazione del legno con Omero Soffici, dell'argilla con Sandra e Stefano Giusti, e di intreccio di vimini con Giotto Scaramelli.

Oltre alle visite guidate alla Basilica e al Cimitero delle Porte Sante, un momento di grande suggestione è stato l'osservazione del Solstizio d'Estate a cura di Simone Bartolini che, dopo 800 anni, è stata possibile grazie alla riscoperta della funzione astronomica del grande zodiaco marmoreo della basilica. Grande partecipazione, inoltre, agli 'Incontri Cantati' in basilica, in vista del progetto 'Haec est porta coelì che si terrà a San Miniato nell'aprile del 2019. Il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards diretto da Mario Biagini, ha dato una prima dimostrazione del lavoro che stanno facendo, invitando i presenti a cantare assieme al gruppo. Sul sagrato si sono poi esibiti la banda norvegese Bronnoysund Music Korp e la Toscana junior Band.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro