Narciso Parigi fa 90: "Fiorentini, vi amo". Nardella gli consegna il Fiorino d'Oro / VIDEO

Il popolare cantante e attore compie 90 anni. Il sindaco Nardella gli consegna il Fiorino d'Oro

Narciso Parigi

Narciso Parigi

Firenze, 29 novembre 2017 - Narciso Parigi compie 90 anni e Firenze lo festeggia: oggi pomeriggio, 29 novembre, il sindaco Dario Nardella gli consegnerà il Fiorino d'oro in una cerimonia che si terrà alle 16.30 nella Sala della musica del Centro Zeffirelli (nell’Oratorio di San Filippo Neri) in piazza San Firenze.

Fiorentino doc, ma nato a Campi Bisenzio, Parigi è un grande personaggio: cantante, attore, showman. Oggi festeggia novant'anni ricchi di esperienze, emozioni, successi, sentimenti (la lunga e bella storia d'amore con la moglie, che continua dopo più di sessant'anni), grandi gioie, ma anche grandi dolori a partire dalla scomparsa del figlio Stefano nel 2015. Ha realizzato più di 5mila incisioni di canzoni, interpretato una ventina di film e ha conosciuto uno straordinario successo internazionale a partire dagli anni '40/'50/'60 (in particolare negli Stati Uniti) che l'ha portato a girare il mondo, senza dimenticare mai la sua Firenze. Una carriera straordinaria, tra premi e tournée, ma Parigi di sé dice: "Ho avuto fortuna".

Parigi è amatissimo a Firenze anche per la sua interpretazione dell'inno della Fiorentina che viene suonato allo stadio prima di ogni partita. "Quando lo sento mi commuovo anche io ogni volta _dice_ e non perché lo canto io, ma perché proprio mi piace". La passione per la Fiorentina è raccontata da Parigi anche nel video "Campioni per sempre - Fiorentina '55/'56" dedicato al primo scudetto della società viola.

Siamo stati a trovarlo nella sua casa sulle colline fiorentine e in un'intervista video ci ha raccontato un po' delle sue emozioni per questo compleanno e di ricordi di vita vissuta, l'amore per la famiglia e la passione per l'arte. Chiudendo con una dichiarazione d'amore: "Fiorentini, vi amo".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro