Musica protagonista con Melodie della Marca

Al via il festival promosso dall’associazione Orpheus con gli "Amici della Lirica Umberto Borsò" e il patrocinio del Comune

Migration

Cinque serate di musica sotto le stelle nel cortile interno del Monastero di Santa Maria della Marca (via delle Moneche, 7) con "Melodie nella Marca". Questo il programma della quinta edizione del festival Giugno musicale castellano, al via domani 15 giugno, rassegna promossa e organizzata dall’associazione Orpheus e dalla Scuola di Musica in collaborazione con l’associazione "Amici della Lirica Umberto Borsò" e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, che per cinque appuntamenti permetterà a tutti gli appassionati di assaporare le note di vari generi al chiaro di luna nella corte della struttura di piazza Grandi (tutti i concerti inizieranno alle ore 21 e l’ingresso sarà ad offerta libera).

La kermesse, dopo due anni di forzato stop a causa della pandemia, torna quindi con un cambio di date visto che quest’anno si svolgerà interamente a giugno, a differenza delle quattro precedenti edizioni quando è invece andata in scena a settembre. Il primo appuntamento di domani sera vedrà sul palco vari gruppi musicali della scuola di musica di Castelfiorentino, tra cui il gruppo fiati, quello di chitarra, gli archi, la bandina junior, il coro, e inoltre un gruppo musicale dell’Istituto Maria SS Bambina di Certaldo. Venerdì 17 giugno è invece in programma una serata Jazz diretta dal batterista Claudio Fontanelli, mentre domenica 19 toccherà alla Filarmonica "G. Verdi" di Castelfiorentino, che alternerà brani classici e moderni del suo ricco repertorio, passando da Giuseppe Verdi a Ennio Morricone, fino alle colonne sonore di film famosi come "La vita è bella", con la partecipazione del tenore Leonardo Melani e del soprano Chiara Peretti.

Si arriva poi a Venerdì 24 giugno con un evento musicale all’insegna del Tango. "Note di tango" è infatti il titolo del concerto, che sarà eseguito con la fisarmonica di Francesco Furlanich, insieme a un gruppo di archi e con tanghi di Piazzolla. Infine, domenica 25 giugno conclusione della rassegna musicale con "Viaggio d’Estate, una serata con Schubert" e l’orchestra diretta dal maestro Gabriele Centorbi. In caso di maltempo tutti gli eventi musicali saranno comunque garantiti, in quanto si svolgeranno all’interno della Chiesa di Santa Chiara. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 348 2839708 o scrivere una e-mail all’indirizzo [email protected].

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro