Musica maestro, ripartono i nuovi corsi per tutti

Cambia gestione la scuola comunale: ecco l’offerta tra pubblico e privato

Migration

Il Mugello, e soprattutto Borgo San Lorenzo, vanno "a tutta musica". Sono infatti numerose le scuole di musica in funzione, compreso quella comunale, la "Marco da Galliano", che quest’anno ha cambiato gestione, affidata all’associazione Music Valley (Info: 328 2818438 o mail [email protected]), che ha vinto il bando e che così subentra alla Camerata de’ Bardi, scuola che comunque prosegue, in altra sede, la propria attività. E poi ci sono anche Agorà e Sound. Music Valley ha messo insieme una squadra di musicisti di ottimo livello: tra questi il suo coordinatore, il bassista Lorenzo consigli, il maestro Andrea Sardi, coordinatore del dipartimento di musica classica e Pio Stefanini che ha alle spalle una carriera di rilievo, con premi nazionali e internazionali e collaborazioni, anche nel suo studio di registrazione a Borgo San Lorenzo, con artisti come Irene Grandi, Annalisa, Dolcenera, j-Ax e Noemi. E alla prima uscita, l’Open Day della scorsa settimana, è stato un grande successo di pubblico, con trecento partecipanti all’evento.

Nei progetti della scuola comunale di Music Valley c’è anche un ampliamento degli spazi musicali: oltre ai tradizionali locali del Centro d’Incontro, la scuola comunale potrà contare sulle sale prova professionali dello Studio Seventy70 a Rabatta e sulle nuove aule attrezzate realizzate al Centro Giovanile con cui è nata una stretta collaborazione.

E poi i corsi. Oltre a quelli tradizionali per i vari strumenti, saranno proposti quello di musica d’insieme, che crea legami e sinergie fra gli allievi della scuola, quello dedicato ai cori con Gianni Mini e Andrea Sardi, al coro Multietnico con Benedetta Manfriani e quelli con uno sguardo alle novità del panorama musicale con corsi di songwriting e producing o il corso di musica elettronica.

L’assessore alla Cultura Becchi una cosa vuol sottolinearla: "Abbiamo voluto garantire tariffe agevolate per i corsi, con sconti del 20% per Isee inferiori a 15mila euro. Per andare incontro alle famiglie, in questo momento difficile, proponendo docenti qualificati, costi calmierati e tante tipologie di corsi. E sono contenta che stia nascendo una collaborazione tra questi due luoghi educativi che sono il Centro Giovanile e il Centro d’Incontro".

Paolo Guidotti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro