“Musica in Giro”, dal teatro Verdi alle piazze

Successo dell’iniziativa col direttore Beatrice Venezi e l’Orchestra della Toscana: concerto in streaming anche sulla pagina Fb della Nazione.

Migration

Migliaia di visualizzazioni su Facebook e le sette note risuonate per tutta Firenze.

Grande successo per “Musica in Giro”, l’iniziativa che ha visto la giovane e celebre direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, lucchese, dirigere sabato l’Orchestra regionale della Toscana dal teatro Verdi.

La serata, in diretta in un “Verdi” ovviamente vuoto per le restrizioni anti-coronavirus, è stata però trasmessa in diretta Facebook anche sulla pagina de La Nazione. Al contempo due camioncini, i Cricket Pe 30 hanno girato per la città diffondendo la stessa diretta.

La musica ha quindi risuonato in tutto il centro storico attirando anche la curiosità dei passanti. Se dunque la gente non può andare a sentire musica, la musica va dalla gente.

"Musica in Giro vuole dare un piccolo contributo per tentare di tornare alla “normalità” perduta – ha detto Luigi D’Amico, ideatore del format –, offrendo la possibilità alle persone di vivere momenti di intrattenimento, nel rispetto delle regole antiassembramento".

Il progetto, ha aggiunto, si è potuto realizzare grazie al main sponsor Toyota Material Handling Italia e ai partner Simai, K-array e TAB Italia che, insieme, hanno realizzato Cricket Pe30, il primo mezzo completamente elettrico con a bordo un allestimento professionale per la diffusione audio.

I due Cricket pe30 utilizzati, sono stati infatti tra i protagonisti dell’evento, poiché hanno trasmesso in diretta streaming l’intero concerto facendo due percorsi distinti tra alcune strade e piazze di Firenze: uno è partito da Piazza Santo Spirito, per passare da alcuni dei punti più belli del centro , come Piazza Pitti, Ponte alle Grazie, Via Tornabuoni, Piazza della Signoria e Piazza Santa Croce. L’altro, invece, ha percorso Piazza dell’Isolotto, per proseguire poi anche in via Torcicoda, via Modigliani e via dell’Argingrosso.

Al passaggio della “carovana” rigorosamente 100% elettrica, le persone si sono affacciate dalle finestre, mentre chi si trovava a passeggio si è fermato ad ascoltare in diretta il concerto diretto da Beatrice Venezi, facendo foto, video, addirittura mettendosi a ballare sulle note che arrivavano in diretta streaming dal Teatro Verdi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro