Musica e giovanissimi Il ritorno del concorso

Saranno riconosciute borse di studio ai più meritevoli. Parte del ricavato delle iscrizioni. sarà devoluto al Meyer

Migration

Musica e scuole, al via oggi l’11esimo Concorso internazionale musicale Città di Scandicci. Organizzano l’istituto comprensivo Vasco Pratolini, la filarmonica Vincenzo Bellini e ReMuTo, in collaborazione con l’assessorato della Pubblica Istruzione, USR-Ufficio Scolastico Regionale Toscana e Regione Toscana. L’obiettivo è fornire agli studenti di musica delle scuole elementari, medie e superiori, un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà. "Premiare e valorizzare l’impegno e lo studio della musica e dello strumento musicale nella scuola e valorizzare il ruolo formativo delle scuole medie ad indirizzo musicale ed ai licei musicali", spiegano gli organizzatori.

La cerimonia di premiazione si terrà il 21 maggio alle ore 17 presso il Nuovo Auditorium Rogers in piazza Resistenza. Dopo la nona edizione 2020, che a seguito dell’emergenza covid-19 si è svolta in forma video-concorso e dopo la decima edizione 2021, svoltasi in live-streaming per poter abbattere le distanze create dalla pandemia l’edizione 2022 sarà "Dual Edition", ovvero in presenza e lasciando anche la scelta della formula live-streaming in modo da dare la possibilità a tutti di partecipare e proporre ai nostri ragazzi l’obiettivo di far sentire il proprio strumento e di confrontarsi tra di loro dove saranno ascoltati e valutati da musicisti in campo didattico eo concertistico e di caratura internazionale.

Saranno riconosciute borse di studio ai più meritevoli, e parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro