"Musica diffusa", con l’Ort Dal flash mob alla Caritas al Carmina Burana al Mandela

La bellezza è nella cura degli altri. E’ la convinzione che ha unito Orchestra della Toscana, Cesvot e Fondazione Solidarietà Caritas in un progetto comune, rivolto alle periferie sociali e dell’anima della città: "Musica diffusa" è un viaggio artistico che porta solidarietà e cultura nei luoghi segnati dal disagio e dall’abbandono. Il programma, promosso dal Comune e realizzato con i soldi del Pnnr legati al "Fondo Periferie", prevede sette diverse produzioni per undici appuntamenti, che si svolgeranno in luoghi quali il Mandela Forum, il Teatro Affratellamento e la Manifattura Tabacchi - e nelle strutture che ospitano le normali attività della Fondazione.

"E’ un esempio inedito e virtuoso di progettazione condivisa - sottolinea il presidente di Cesvot Luigi Paccosi - L’iniziativa ha il doppio pregio di portare la lirica nelle aree periferiche e di sostenere la rete delle mense per i poveri sul territorio".

Il cartellone - ingresso gratuito su prenotazione - inizia giovedì con un flash mob fuori dalla mensa Caritas di Via Baracca e prosegue venerdì alla Casa della Carità con la performance dell’attore Alessandro Riccio e del quintetto a fiati dell’Ort su musiche di Mozart, Rossini, Bizet e Puccini. Nel weekend l’ensemble d’archi dell’Ort si sposta alla Casa Santa Matilde e alla Foresteria Pertini per un doppio appuntamento sulle note di Astor Piazzolla e Carlos Gardel.

Tra i concerti più attesi, il 14 ottobre al Mandela Forum va in scena il Carmina Burana di Carl Orff: sul podio il maestro Jaume Santonja dirige le voci del soprano Giuliana Gianfaldoni, del controtenore Antonio Giovannini e del baritono Roberto De Candia, col Coro della Cattedrale di Siena e delle voci bianche del Maggio Musical. La chiusura della rassegna è il 3 dicembre a Palazzo Wanny con Riccio che racconta il Don Giovanni di Mozart sulle note dell’ensemble di archi e fiati dell’Ort.

Giulio Aronica

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro