Musica: Zubin Mehta torna alla guida dell'orchestra del Maggio

Dopo la pausa per l'intervento ortopedico alla spalla, Mehta torna alla guida dell'Orchestra del Maggio, sul podio della sala grande del teatro, per il secondo concerto dell'84º Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Zubin Mehta

Zubin Mehta

Firenze, 25 maggio 2022 - Il maestro Zubin Mehta torna a dirigere il Maggio Musicale. Appuntamento da non perdere quello di domani, 26 maggio, ore 20. Mehta, dopo la necessaria pausa impostagli dall'intervento ortopedico alla spalla, torna alla guida dell'Orchestra del Maggio, sul podio della sala grande del teatro, per il secondo concerto dell'84º Festival del Maggio Musicale Fiorentino. In programma una serata dedicata interamente a Wolfgang Amadeus Mozart, con l'esecuzione delle sue ultime 3 sinfonie; composte dal genio di Salisburgo in soli tre mesi nell'estate del 1788 forte di uno straordinario impeto creativo. Sui leggii dunque la Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K. 543, caratterizzata dall'utilizzo dei clarinetti, strumenti particolarmente amati dal compositore, al posto degli oboi; la Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550, che si posiziona nel mezzo fra tra la serenità della Sinfonia K. 543 e la grandiosità solenne della Sinfonia K. 551. E in chiusura, la maestosa Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 'Jupiter'. In quest'ultima Mozart celebra la tradizione musicale confrontandosi con i grandi modelli del passato come Johann Sebastian Bach e Händel e del suo presente come Franz Joseph Haydn.

Le sinfonie furono eseguite per la prima volta a Firenze fra il marzo del 1929 e il febbraio del 1931, in tutti e tre i casi dirette dal maestro Vittorio Gui. Il direttore emerito del Maggio Zubin Mehta torna dunque sul podio del 'suo' teatro dopo l'ultimo concerto sinfonico corale dell'ultimo dell'anno e il giorno dopo, 27 maggio, sarà subito in tour con l'Orchestra del Maggio, con lo stesso programma mozartiano, per l'atteso concerto a Massa; tornerà così in piazza Aranci, dopo neppure 10 mesi (era il 3 luglio 2021) dall'esecuzione - di straordinario successo - della Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven.

La sala grande del teatro del Maggio ospiterà anche il prossimo concerto sinfonico diretto dal maestro Mehta, previsto l'11 giugno 2022, con in programma le musiche di Gustav Mahler e Richard Strauss. Zubin Mehta dirigerà anche i due concerti conclusivi dell'84º Festival del Maggio: gli appuntamenti sono per il 13 luglio 2022 con il concerto per Firenze nella cavea del teatro, offerto gratuitamente alla cittadinanza e il 14 luglio 2022 alla sala Mehta, per l'ultimo spettacolo del Festival.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro