Murales per colorare il quartiere 5

Un' iniziativa pensata per coinvolgere la scuola e il territorio attraverso le arti creative

Firenze, 6 dicembre 2022 - Si è svolta oggi nel Campus Baker Hunges di Firenze la presentazione del Progetto Arte e Ambiente. Un’ iniziativa che ha visto il coinvolgimento di sei istituti scolastici con oltre 150 studenti e che ha portato alla premiazione e realizzazione di tre murales da parte di ventidue studenti dell’ ISIS Da Vinci grazie all’aiuto alcuni street artists professionisti. "Ai ragazzi abbiamo chiesto di esprimere attraverso i loro occhi e il loro pensiero alcuni concetti fondamentali per la nostra azienda : le persone , l’ innovazione e la sostenibilità.Da questa loro interpretazione sono venute fuori queste creazioni che aiuteranno il nostro ambiente di lavoro ad essere sempre più attento alle persone, inclusivo e sostenibile" spiega Paolo Noccioni presidente di Nuovo Pignone.

I vincitori, studenti dell' Istituto Leonardo Da Vinci, sono stati coinvolti attraverso l'attivazione di un PCTO alternanza scuola lavoro e guidati nella realizzazione dell'iniziativa da quattro street artist.  "Credo che sia un bellissimo lavoro, non solo dal punto di vista artistico, ma anche per il messaggio che vuole trasmettere, che sarà sicuramente di esempio per tante altre aziende del territorio. Entrando la mattina a lavorare i dipendenti troveranno ad aspettarli una parete artistica e colorata", dice Cosimo Guccione, assessore alle politiche giovanili.

Le opere, interamente realizzate con vernici in grado di assorbire CO2, renderanno il quartiere meno grigio e più vivace.  "Il nostro obbiettivo era quello di rendere la scuola meno autoreferenziale, per farla interagire sempre di più con il mondo esterno.  Quando fra 10 anni, passeggerò per le vie del quartiere, ammirerò le opere dei miei ragazzi e lo stesso sarà per loro, che avranno la consapevolezza di aver fatto qualcosa di importante per la città"  racconta Marco Paterni, dirigente scolastico dell'ISIS Da Vinci.

Mafalda Chiostri Laura Nasali

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro