Firenze, spuntano tre murales, scempio sui lungarni / LA BATTAGLIA DE LA NAZIONE

Le scritte comparse vicino al Ponte Santa Trinita. L’ira del Comune. Segnala via Wahtsapp al numero 3316121321

I murales comparsi sui lungarni

I murales comparsi sui lungarni

Firenze, 1 settembre 2019 - Un altro graffio, anzi tre, sulla pelle della città. Tre come i murales spuntati in queste ore sulle sponde dell’Arno, spalletta sinistra all’altezza del Ponte Santa Trinita. Chi siano i vandali – perché, sia chiaro, gli artisti di strada sono un’altra cosa – non è dato sapere.

Di certo si sa soltanto che si stanno ‘allargando’ sempre di più alzando costantemente l’asticella dell’offesa al decoro. Prima le mura di palazzoni abbandonati in periferia, poi le saracinesche, i chioschi, le facciate dei palazzi del centro. Adesso gli ‘imbrattatori’ sono addirittura arrivati a due passi dai gioielli della città.

Palazzo Vecchio ha fatto sapere di essersi già attivato per provare a cancellare i tre murales (uno azzurro, una verde e una rosso. Nel primo si distingue la scritta ‘stinks’). Sul caso è intervenuto l’assessore all’ambiente Alessia Bettini:

«Sono scritte molto brutte, bisognerà trovare il modo di toglierli, vediamo anche se gli Angeli del Bello ci possono dare una mano - ha detto -. Il problema è che la spalletta e tutto il muro è del Demanio, quindi non è di proprietà del Comune. Però la nostra intenzione è ripulire le scritte, magari facendo una campagna di raccolta fondi».

«Mi sembra che il tag – ha spiegato ancora - sia lo stesso che sta imbrattando molto la città e su quello stiamo mettendo in atto tutti i controlli. Sono muri e palazzi vincolati e c’è un preciso reato che ha delle conseguenze penali». L’assessore ha fatto poi un appello ai cittadini: «Se qualcuno ha segnalazioni da fare, ci contatti: possono essere molto utili».

Ovviamente continua anche la battaglia de La Nazione che da settimane è scesa in campo per cercare di fermare lo scempio dei graffiti. Ai nostri lettori chiediamo di continuare a spalleggiarci. Come? Potete scrivere all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]. È anche attivo il numero WhatsApp al quale potrete inviarci foto e segnalazioni. Eccolo: 331-6121321.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro